Calcio MaschileSerie A

FIORENTINA, RISTRUTTURAZIONE ARTEMIO FRANCHI: C’È ANCHE IL PIANO B

Secondo quanto riportato nell’edizione odierna La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina dovrebbe continuare il restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze senza troppi problemi. Nel mese di dicembre saranno calendarizzati i primi lavori preliminari. Successivamente a giugno 2024 potrebbe esserci l’apertura del cantiere a pieno regime. La priorità è quella di evitare che l’eventuale vuoto lasciato dai fondi europei bloccati possa mettere in crisi il progetto.

Il piano B sarebbe quello di mettere in sicurezza il percorso da utilizzare per il nuovo stadio Franchi. L’area di Campo di Marte sarà rigenerata essendo considerato come un bene culturale sottoposto a tutela. Ma senza fondi europei: il finanziamento mancante sarebbe sostituito dalle risorse del fondo pubblico-privato. L’Uefa deciderà entro ottobre fra Italia e Turchia e quindi risolvere la querelle Franchi, piano A o piano B che sia, servirebbe anche per giocarsi con più possibilità la partita dell’Europeo.

Stadio Castellani di Empoli (credits to Calciomercato.com)
Stadio Castellani di Empoli (credits to Calciomercato.com)

Fiorentina, il Castellani è una soluzione interessante

Il sindaco di Empoli, Brenda Bernini, ha parlato ai microfoni di Toscana TV per affrontare questa tematica della ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Di seguito le sue parole: “Il mio non è un no a prescindere. Il dibattito è partito col ragionamento del mondo viola che c’è uno stadio a meno di 30 km di distanza da Firenze. Io ho voluto mettere in chiaro che se questa discussione la vorremo fare, e questo dipenderà non da me ma principalmente dal sindaco di Firenze, dovremo discutere di tanti aspetti. Ma capisco la volontà di trovare una soluzione all’interno della città metropolitana. Io dico parliamone e vediamo tutte le situazioni che vanno affrontate, principalmente in termini di sicurezza, viabilità e così via”.

Nei due anni di lavori, la Fiorentina potrebbe giocare allo stadio Castellani ma dovranno sedersi ad un tavolo per discutere di questa eventuale possibilità. La distanza di meno 30 km potrebbe essere un fattore positivo per i tifosi viola per seguire le possibili partite casalinghe della Fiorentina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito