Calcio FemminileMondiale Femminile

IL MONDIALE DI ZEROAZERO: TERMINANO I QUARTI DI FINALE (GIORNO 24, 12-08-2023)

Australia-Inghilterra sarà la seconda semifinale della nona Coppa del Mondo

Giungono a conclusione i Quarti di Finale di questo Mondiale 2023, e così si stabilisce l’accoppiamento dell’ultima semifinale. Quindi, sono state definite le quattro squadre che si contenderanno il podio. Martedì 15 agosto, Spagna-Svezia inaugura la prima delle ultime quattro partite della competizione. Ma nei precedenti giorni di riposo ZeroaZero saprà intrattenervi ugualmente. Via ora alla serie di resoconti, scritti come sempre a quattro mani.

Quarti Mondiale: Australia-Francia 0-0 [7-6 d.c.r] (a cura di Giada Gorlato)

La formazione dell’Australia. [Fonte foto: instagram Toppserien]

L’Australia è la terza semifinalista del Mondiale, grazie al successo ai calci di rigore contro la Francia ai Quarti. La partita inizia a ritmi bassi. Il primo squillo arriva all’11’ con Lakrar che, sola davanti alla linea di porta, spedisce clamorosamente fuori. Al 31′ la numero 2 prova a farsi perdonare, ma la sua conclusione dall’interno dell’area viene deviata da Arnold in angolo. Il cross dalla bandierina arriva proprio sulla testa di Lakrar che spedisce fuori. Qualche minuto più tardi ci prova da fuori area Dali, ma spedisce alto. L’azione più importante della prima frazione arriva al 40′: Peyraud-Magnin esce male e favorisce la conclusione a porta vuota di Fowler, che viene però respinta sulla linea da De Almeida. Il portiere della Juventus rimedia un po’ al suo errore con un’ottima uscita su Fowler qualche minuto dopo.

Nel secondo tempo è ancora Peyraud-Magnin a regalare un pallone a Fowler, ma la sua conclusione viene deviata. Al 54′ Le Sommer colpisce al volo spedendo alto. Entra Kerr e l’Australia si accende, con Raso che obbliga Peyraud-Magnin alla deviazione. Al 59′ il portiere francese deve ripetersi sul tiro ravvicinato ma centrale di Fowler. La partita è caratterizzata da errori e poche idee da entrambe le parti ed il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.

Supplementari e rigori

Al 99′ l’occasione più ambigua del match: Kennedy segna nella propria porta, ma l’arbitro annulla il gol per fallo in attacco di Renard (ai danni, però, di Foord). Cinque minuti più tardi Foord dalla fascia mette dentro per Vine che tocca fuori di poco. Il secondo tempo supplementare si apre con il tiro dal limite di Becho, deviato in angolo da Arnold. Un paio di minuti più tardi Catley salva tutto sulla giocata di Geyoro che aveva messo dentro un insidioso cross basso. Nei minuti finali è Becho a tentare la giocata dal limite dell’area, ma il suo tiro è troppo centrale. Nel frattempo, Renard sostituisce Peyraud-Magnin con Durand. L’ultima azione del match è un tiro di Le Sommer deviato da Arnold. Si va ai calci di rigore.

Si fanno parare il rigore sia Bacha sia Catley, mentre segnano Foord, Diani, Renard, Kerr, Le Sommer e Fowler. Prendono il palo sia Perisset sia Arnold. Geyoro e Gorry segnano, con qualche brivido. Anche Karchaoui, Yallop, Lakrar e Carpenter fanno gol. Dali sbaglia, ma il Var fa ripetere il rigore. La francese tira uguale a prima e Arnold para nuovamente. Hunt ha sui piedi la palla della vittoria, ma tira centrale e se la fa parare da Durand. Becho colpisce il palo, Vine non sbaglia: Australia in semifinale!!

Quarti Mondiale: Inghilterra-Colombia 2-1

La rete del 2-1 dell’Inghilterra, che permette loro di vincere la sfida dei Quarti e di accedere alla semifinale del Mondiale. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

L’Inghilterra fatica per la quarta partita su cinque, ma alla fine riesce a sbrigare la pratica la Colombia e ad accedere alla semifinale. Per le Cafeteras, una buona partita in cui hanno pagato la giovane età e l’inesperienza, oltre ad una frettolosità eccessiva durante tutto il corso della gara. Le Lionesses partono forte, ma a parte costruire un’azione in mischia, peraltro vanificata dal fuorigioco di Russo, non riescono a trovare la via della rete. Soprattutto, negli ultimi 16 metri faticano a penetrare, tant’è che il compito riesce sui calci piazzati. Lo dimostrano, ad esempio, le due conclusioni di Daly, che al 27′ colpisce centralmente di testa, e al 28′ è costretta alla soluzione dalla lunga distanza, con il pallone fuori di poco presso l’incrocio.

La Colombia, molto attiva nel sollecitare Caicedo a sinistra, per quanto l’esterna sia meno incisiva rispetto al solito, fa buona guardia e sfrutta gli errori altrui, come avviene al 44′. Santos a destra, nell’uno contro uno con Daly nei paraggi del lato corto di destra, spedisce un tiro-cross che beffa Earps, per il vantaggio sudamericano. Per quanto non convinca il portiere inglese nella situazione, resta un errore meno grave di quello che combina Perez sul fronte opposto nel lungo recupero. L’ex Napoli si fa malamente sfuggire una sponda di Russo, con Carabalí che tra l’altro fa di tutto per non aiutarla minimamente. Il rimpallo libera Hemp, che in scivolata insacca un pareggio che muta il corso della ripresa e l’animo delle Britanniche.

Nel secondo tempo infatti, le inglesi trovano il gol vittoria. Al 63′, Stanway imbuca perfettamente per Russo, la quale realizza in diagonale battendo Perez. Il portiere colombiano si infortuna poco dopo, lasciando spazio a Giraldo. Nel finale, la Colombia ci prova con conclusioni perlopiù velleitarie, eccezion fatta per un tiro di Bedoya dalla distanza, che Earps vola a mettere in angolo. Nel recupero, Ramírez e Caicedo calciano sul fondo a dimostrazione di quanto commentato. Vittoria britannica e accesso in semifinale per la Nazionale di Wiegman.

Semifinale

Australia-Inghilterra sarà dunque la seconda semifinale del Mondiale 2023. La sfida è in programma mercoledì 16 agosto alle 12:00 italiane.

Tabellino Australia-Francia (a cura di Giada Gorlato)

AUSTRALIA (4-4-2): Arnold; Carpenter, Kennedy, Hunt, Catley; Raso (103′ Vine), Gorry, Cooney-Cross (116′ Yallop), Foord; van Egmond (55′ Kerr), Fowler.
CT: T. Gustavsson

FRANCIA (4-4-1-1): Peyraud-Magnin (120+2′ Durand); De Almeida (120+2′ Perisset), Lakrar, Renard, Karchaoui; Dali, Toletti (63′ Becho), Geyoro, Bacha; Le Sommer, Diani.
CT: H. Renard

Reti: /

Ammonizioni: 92′ Gorry (A)

Arbitro: María Carvajal (Cile)

Note: annullato autogol di Kennedy al 99′ per fallo in attacco

Tabellino Inghilterra-Colombia

INGHILTERRA (3-4-1-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Daly, Walsh, Stanway, Bronze; Toone; Hemp (90’+3′ England), Russo (84′ Kelly). C.T.: S. Wiegman

COLOMBIA (4-2-3-1): Perez (67′ Giraldo); Vanegas, D. Arias, Carabalí, C. Arias (10′ Guzmán); Bedoya, Ospina (78′ Chacón); Caicedo, Santos, Ramírez; Usme. C.T.: N. Abadía

Marcatrici: 44′ Santos (C), 45’+6′ Hemp (I), 63′ Russo (I)

Arbitro: Ekaterina Katja Koroleva (USA)

Note: recupero pt 7’30”, st 8′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito