Calcio FemminileSerie A

INTER-FIORENTINA 3-1: LE NERAZZURRE SALGONO AL TERZO POSTO

Deciso balzo in avanti per l'Inter, sia per la classifica sia per la prestazione

Inter-Fiorentina ha aperto la 18a e ultima giornata di questa Prima Fase della Serie A Femminile. Prima della gara odierna, lo storico delle precedenti otto partite vedeva le Viola in vantaggio per 4 vittorie a 3, con un solo pareggio (lo 0-0 dell’andata). 14 le reti della Fiorentina, contro le 9 nerazzurre, che però erano in serie positiva da tre incontri, con due vittorie e un pareggio.

Primo tempo

Tabitha Chawinga in un’azione di gioco (in questo caso nel 3-0 rifilato al Sassuolo). La numero 11 conferma il proprio valore messo in luce qualche anno fa in Damallsvenskan. [Fonte foto: profilo Instagram Tabitha Chawinga]

La fase di studio, nella prima frazione, è pressoché assente. Il ritmo è sin da subito elevato, e le due formazioni si prodigano in vivaci cambi di fronte, per quanto manchino le vere occasioni da rete. Ci prova Chawinga in diagonale al 3′, palla fuori a sinistra. La partita si sblocca al 14′: combinazione Hammarlund-Mijatović sulla trequarti, la serba in volée di piatto serve Boquete, la quale brucia Mihashi in velocità e batte Piazza alla sua destra.

La reazione nerazzurra si affida, come da tradizione, a Chawinga, che in quattro minuti ribalta il risultato. Al 24′ Merlo mette da sinistra, Tortelli buca, Tucceri Cimini è in ritardo, la malawiana nerazzurra addomestica facilmente e di destro pareggia. Al 28′ Polli dà a Chawinga nel cerchio centrale, l’africana si invola sulla sinistra, bruciando Tortelli e saltando una Schroffenegger che poteva intervenire, e di destro piazza il 2-1. Si intuisce che l’unico elemento che possa fermare la numero 11 locale è il fuorigioco, fatto che puntualmente avviene al 43′; ottima visione dell’assistente di destra. Poco prima, Catena di destro aveva colto il palo esterno alla sinistra del portiere.

Secondo tempo

Un’azione della partita. Buona verve offensiva della Fiorentina, ma i gol divorati hanno inciso sul risultato. [Fonte foto: profilo Twitter Ufficiale Inter Women]

Nella ripresa il ritmo resta elevato, ma le occasioni, quantomeno per la prima mezz’ora, stentano a vedersi. L’attacco nerazzurro rimane vispo grazie ai movimenti di Chawinga, indiscussa MVP del match. Per la Fiorentina, le iniziative principali sono affidate ai piedi di Boquete. Al 63′ proprio la spagnola butta al vento un’opportunità colossale. Piazza esce ma si dimentica di afferrare il pallone, la numero 87 vede due difensori sulla linea e decide di appoggiare per l’accorrente Hammarlund, sbagliando però il passaggio. Sul fronte opposto, Chawinga costruisce due opportunità, mandando fuori di sinistro al 67′ e poi spedendo un colpo di testa che sarà neutralizzato da Tucceri Cimini al 70′. Sul fronte opposto, la neo-entrata Kaján di sinistro grazia la retroguardia nerazzurra appoggiando a Piazza da pochi passi.

All’85’ Cafferata stende Chawinga sulla fascia, prendendosi anche l’ammonizione. Simonetti batte il calcio piazzato, van der Gragt gioca di sponda, e sul secondo palo Alborghetti di testa chiude la partita sul 3-1. Nel recupero un’occasione per parte. Schroffenegger chiude in angolo una conclusione di Njoya Nchout, e Zamanian sfiora la traversa con un tiro dal limite. L’Inter vince e supera la Fiorentina al terzo posto della classifica di questa Serie A Femminile, per il quarto risultato utile consecutivo contro le Viola (3V, 1P).

Prossimi impegni

Martedì ore 12:30 sarà presentato il calendario delle due Poule, che cominceranno nel weekend del 18 e 19 di marzo. L’Inter sarà impegnata sabato 4 marzo alle 14:30 contro la Juventus per la gara di Coppa Italia Femminile, mentre la Fiorentina è stata eliminata dal Milan. Per questo, le Viola sapranno già di riposare nella quinta e nella decima giornata della Poule Scudetto.

Tabellino

INTER (4-2-3-1): Piazza; Merlo, Alborghetti, van der Gragt, Thøgersen; Mihashi, Santi (63′ Simonetti); Chawinga, Pandini, Fördos; Polli (74′ Njoya Nchout). All.: Guarino

FIORENTINA (4-3-1-2): Schroffenegger; Tucceri Cimini, Agard, Tortelli, Cafferata; Zamanian, Parisi (74′ Longo), Mijatović (66′ Kaján); Boquete; Hammarlund, Catena (66′ Severini). All.: Panico

Marcatrici: 14′ Boquete (F), 24′ e 28′ Chawinga (I), 86′ Alborghetti (I)

Ammonizioni: 40′ Catena (F), 62′ Fördos (I), 85′ Cafferata (F)

Arbitro: Iannello della sezione di Messina (ME)

Note: recupero pt 0′, st 4′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito