Calcio FemminileNazionali

ITALIA – COLOMBIA 2-1: LE AZZURRE SOFFRONO, MA VINCONO CON MERITO

Italia frizzante che soffre, ma riesce a portare a casa la vittoria grazie alla rete di Giacinti e ad un autogol colombiano.

Al “Tre Fontane” di Roma va in scena l’amichevole tra Italia e Colombia, con il Mondiale di Australia e Nuova Zelanda all’orizzonte. La CT Bertolini sceglie di puntare sulla gioventù mettendo in campo dal primo minuto le due 2004 Beccari e Pavan, che si rendono subito protagoniste nell’azione che porta al gol di Giacinti. La Colombia è molto aggressiva e riesce a pareggiare grazie ad un rigore decisamente controverso. Bonansea entra e dà una marcia in più all’attacco azzurro, propiziando poi l’autogol delle sudamericane.

Il primo tempo: la Colombia non concretizza, l’Italia sì

Parte fortissimo la Colombia che già dopo 13 secondi impegna Durante dopo una discesa in area di Caicedo. Al 7′ è, invece, una conclusione da fuori di Ramirez a scaldare nuovamente i guantoni del portiere dell’Inter. Dopo un paio di minuti si fa viva anche l’Italia: punizione dalla trequarti di Giugliano e conclusione di Beccari bloccata da Perez. Al 14′ il match si sblocca grazie ad una splendida azione in velocità dell’Italia: Pavan recupera palla in difesa e serve Beccari che mette in azione Giacinti che, da sola davanti a Perez, non fallisce. La Colombia cerca di reagire e al 18′ Ramirez, grazie allo strapotere fisico, riesce a liberarsi in area, ma il suo tiro finisce alto. Al 26′ le Azzurre sfiorano il raddoppio: Cantore accelera sulla fascia destra e mette in mezzo per Giacinti, anticipata all’ultimo secondo da Carabalì. Dieci minuti dopo è un riflesso di Perez a salvare nuovamente le sudamericane sul tiro di Giacinti, servita con un ottimo pallonetto da Giugiano. Sul finale di primo tempo, la partita si fa più spezzettata e le due squadre non riescono ad essere di nuovo pericolose.

Il secondo tempo: la Colombia è molto aggressiva, l’Italia non molla

Il primo squillo del secondo tempo è della Colombia al 55′, direttamente da calcio d’angolo. Pochi secondi dopo le sudamericane vanno vicinissime al pareggio: il tiro di Chacon viene respinto sulla linea da Lenzini, poi la conclusione di Bahr a porta vuota termina clamorosamente alta. Al 62′ si rendono nuovamente pericolose le Azzurre con il cross di Girelli deviato all’ultimo dalla neoentrata Ospina. La partita si fa “cattiva” attorno all’ora di gioco con un netto spintone di Ramirez ai danni di Linari, punito solamente con un cartellino giallo. La Colombia approfitta del momento di nervosismo per rendersi aggressiva in avanti. Al 75′ la direttrice di gara assegna un rigore decisamente generoso: l’attaccante sudamericana si getta contro Salvai e cade. Dal dischetto Usme spiazza Durante e pareggia i conti. Dopo pochi secondi l’Italia sbaglia in uscita e Caicedo si divora il gol del vantaggio con un effimero scavetto. All’80’ le Azzurre provano a scuotersi con una conclusione da lontano di Salvai che termina di poco a lato. Trascorre un solo minuto e l’Italia torna in vantaggio: Bonansea vince un rimpallo e poi mette dentro un pallone deviato da Ramos nella propria porta. Provano subito a rispondere le colombiane, ma il colpo di testa di Rmirez viene bloccato da Durante. All’86’ un bolide di Bonansea sfiora di pochissimo il palo. Dopo soli due minuti Durante tira fuori la parata della partita salvando le Azzurre dal destro di Ramirez. Al 92′ scappa Bonansea sulla destra e mette dentro un traversone che la neoentrata Piemonte non riesce per un soffio a spedire in rete. Anche Bonansea negli ultimi secondi di gioco sfiora il tris. Termina, così, un secondo tempo molto caotico e spezzettato, ma tra due squadre che hanno saputo affrontarsi a viso aperto fin dai primissimi secondi.

Ph: Instagram azzurrefigc

Tabellino

ITALIA (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Salvai, Di Guglielmo (84′ Boattin); Caruso (46′ Girelli), Giugliano, Pavan; Cantore (84′ Piemonte), Giacinti (60′ Bonansea), Beccari (74′ Bergamaschi). Ct Bertolini

COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; Ramos, Arias, Carabalì (46′ Vanegas), Guzman (88′ Arias Vidal); Montoya (46′ Chacon), Bedoya (88′ Restrepo); Caicedo, Usme, Bahr (60′ Ospina); Ramirez. Ct Abadia

Reti: 14′ Giacinti (I), 76′ Usme (C), 82′ autogol Ramos (C)

Ammonizioni: 45’+1′ Caruso (I), 48′ Arias (C), 63′ Ramirez (C), 71′ Bonansea (I), 85′ Guzman (C)

giadagorlato

Studentessa di medicina, innamorata da sempre del calcio in tutte le sue forme, gioca a futsal nel suo tempo libero. Ama poter scrivere di calcio femminile per far conoscere questo mondo a sempre più persone.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito