Calcio Femminile

WSL, BUNDESLIGA, LALIGA, D1 E IL MEGLIO DEL CALCIO ESTERO FEMMINILE (02-12-2023)

La Pausa Nazionali ci permette di analizzare come stanno andando i migliori campionati femminili

La pausa Nazionali ci permette anche questa volta di occuparci di calcio estero femminile. Differentemente dall’ultima volta, 4 tornei hanno già visto la propria conclusione. Ecco dunque il reportage.

I tornei conclusi: NWSL, Damallsvenskan, Toppserien e WK League

L’Hammarby festeggia il tutolo. Che stagione questa Damallsvenskan! [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Hammarby Fotboll]

Sono ben quattro i campionati esteri che hanno visto la conclusione nell’ultimo mese. Primo tra tutti la NWSL, che vede la vittoria del Gotham FC in finale per 2-1 contro l’OL Reign. Ali Krieger dunque riesce nel desiderio personale di vincere finalmente il torneo, mentre per Megan Rapinoe non c’è il lieto fine. La statunitense si infortuna al 2′, e lascia il campo anzitempo.

Clamoroso come preventivato il finale della Damallsvenskan. L’Hammarby riesce a vincere un campionato che mancava dal 1985, e lo fa per UNA rete soltanto. Dopo 26 giornate, due scontri diretti bellissimi e tesissimi, e partite delicate con diversi ribaltoni con le medie e piccole squadre, la Damallsvenskan 2023 è stata decisa per un gol di differenza. Dopo la Coppa, le Biancoverdi si prendono il massimo campionato, al quale aggregano la vittoria dell’U19. La stagione dei sogni.

In Norvegia invece, destino doppio per il Vålerenga. Le Kongeblått vincono il campionato, ma si arrendono in finale di Coppa al Rosenborg, che vince il suo nono trofeo (su 16 finali disputate, la prima con la denominazione della squadra maschile). Non basta la canzone creata per celebrare la squadra assieme al cantante Petter Stadsøy.

In Corea del Sud, la WK League si è decisa tra Suwon (campione nel 2010) e le pluricampionesse dell’Incheon Hyundai Steels Red Angels. A trionfare, proprio queste ultime, per l’undicesimo anno consecutivo. E pensare che la finale di andata era stata persa 3-1. Il ritorno invece, ha visto un 6-2 con un primo tempo a senso unico.

Calcio estero femminile, Inghilterra: che Coppa di Lega stupenda!

Lauren James e Agnes Beever-Jones si prendono sempre la scena, ma bisogna dare credito a Niamh Charles. L’esterna difensiva è tra le migliori nel suo ruolo, e soprattutto dà un apporto importante alla sua squadra. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Barclays WSL]

La WSL giunge alla pausa con una situazione di classifica ben delineata. Il Chelsea comanda con 22 punti, senza aver mai sbagliato un colpo, seguito dall’Arsenal a quota 19. Gunners in netta ripresa. Seguono le squadre di Manchester, con il City (16pt) che precede lo United di un punto. Il Liverpool, quinto a 14 punti, può anche sognare la Champions League. Segue il Tottenham, demolito 7-0 dalle Citizens nell’ultima giornata.

Separazione netta a centroclassifica: tra le Spurs e il Leicester intercorrono 4 punti. Appaiato alle Foxes c’è l’Everton, che sarà privo di Martina Piemonte per un altro paio di giornate. L’attaccante è stata squalificata per tre gare in seguito ad uno sciocco fallo a palla lontana nella sfida pareggiata 2-2 con il Bristol. Per quanto riguarda la salvezza, Brighton 7, Aston Villa 6, West Ham e Bristol City 4. Villans sorpresa negativa della stagione, Bristol combattivo, Brighton autore del colpaccio sul City per 1-0. Troppi alti e bassi per le Hammers.

Nella Coppa di Lega, sponsorizzata da Continental Tyres, la situazione è abbastanza incerta a due giornate dalla conclusione. Durham, Manchester City, Crystal Palace, Tottenham e Brighton comandano i 5 raggruppamenti. Attenzione alle seconde classificate, poiché le prime due raggiungono le 5 vincitrici e il Chelsea ai Quarti di Finale. Aston Villa, Manchester United, London City, Arsenal e Charlton Athletic si giocano il primo posto nella prossima partita.

Spettacolare anche la lotta promozione della Championship. Charlton Athletic e Sunderland 22, Southampton 21, Crystal Palace e Birmingham 20, cinque squadre in due punti. In ripresa le London City Lionesses di Carolina Morace, salite a +6 sulla zona retrocessione.

Bundesliga: Essen sorprendente

L’Essen è la squadra più sorprendente in questo avvio di Bundesliga. Dopo annate a lottare per la salvezza, è la volta buona per tentare l’assalto alla Champions? [Fonte foto: Marcel Ohm per SGS Essen Frauen]

Bayern Monaco al comando con 20 punti, uno di vantaggio sul Wolfsburg secondo. Grande bagarre per la Champions. Hoffenheim, Essen ed Eintracht Francoforte – tutte a 14 punti – sono tallonate dal Bayer Leverkusen, a sola una lunghezza di ritardo. Werder Brema e Colonia, quota 10, stabiliscono i valori del centroclassifica, assieme al Friburgo, salito a 9. Il Lipsia, 5 punti, ha due lunghezze di vantaggio sul Norimberga, attualmente la prima delle retrocesse. Chiude, con due punti soltanto, il Duisburg. Alla ripresa del campionato, da seguire con massima attenzione Lipsia-Norimberga, Eintracht Francoforte-Hoffenheim e Bayern Monaco-Bayer Leverkusen.

In 2. Bundesliga, Sand (23pt), Amburgo e Turbine Potsdam (22pt), uniti al Gütersloh (19pt), si giocano la promozione nella massima divisione. Il Borussia Mönchengladbach torna alla vittoria, e con due successi consecutivi si porta contemporaneamente a +7 sulla zona retrocessione e a 7 punti dal secondo posto.

Calcio estero femminile, Francia: rallenta il Paris FC

PSG in ripresa, grazie a quella giocatrice sulla sinistra. La riconoscete? È Tabitha Chawinga. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale PSG Féminines]

Avevamo anticipato lo scontro diretto tra Lione e Paris FC nell’ultima puntata di calcio estero femminile. Ebbene il Lione ha vinto 6-1, ma nonostante le apparenze, le Parigine se la sono giocata alla pari, impegnando Endler in 4 occasioni e colpendo tre legni. L’1-1 con il Reims dell’ultima giornata però, probabilmente dovuto anche alla stanchezza per la Champions, riporta sotto un PSG che deve recuperare due partite. Se sarà la fine dei sogni di secondo posto, lo scopriremo a breve. Il 17 dicembre, il derby sarà decisivo. In D2 Strasburgo, Marsiglia, Nantes, Lens e Nizza animano la lotta promozione.

LaLiga: Barcellona ingiocabile, ma il campionato è vivo

Bonmatí ormai ci impedisce di trovare aggettivi “umani” per descriverla. Doppietta nel Clásico e sempre più icona del calcio femminile, sia estero sia mondiale. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Barcelona Femení]

Il 5-0 del Barcellona nel Clásico sancisce la fine della lotta scudetto. Ciononostante, la battaglia per la Champions League è attivissima. Real Madrid e Levante, con 24 punti, al secondo e terzo posto rispettivamente, sono tallonate dall’Atlético Madrid, a sole due lunghezze di ritardo, Madrid CFF, che dista a -3. Nel centroclassifica, dal 6° al 12° posto, 7 squadre in 4 punti. Villareal (8pt), Eibar (6pt), Granada (3pt) e Huelva (1pt) lottano per non retrocedere. In Segunda División, comanda l’Espanyol con 2 punti di vantaggio sul Deportivo La Coruña. In ripresa Alhama e Osasuna.

Calcio estero femminile, Danimarca: che spettacolo la Kvindeliga!

Il Brøndby, dopo un avvio stentato, si è rimesso in carreggiata e ora guida la classifica. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Brøndby IF Women]

In Danimarca, lotta incredibile per l’accesso ai playoff, e di conseguenza per la lotta scudetto. Il Brøndby guida con 25 punti, seguito da Nordsjælland e Køge, a 23 punti. Per l’ultima posizione, Kolding e Fortuna Hjørring (20 punti) si daranno battaglia fino all’ultima giornata della stagione regolare, che si chiuderà questo mese. Il Køge in lieve calo, avendo perso due gare casalinghe consecutive al Capelli Sport Stadium, dove non aveva mai perso in 3 anni e mezzo.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche
Close
Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito