Calcio FemminileSerie A

MILAN-FIORENTINA 3-3: INCREDIBILE RIMONTA VIOLA AL 95′

Gara accesa, divertente e meravigliosa. La Fiorentina rimonta il doppio svantaggio e trova un punto prezioso

Sotto la pioggia del Vismara, Milan e Fiorentina pareggiano 3-3 nella seconda giornata della Poule Scudetto. Un incontro vibrante ed incerto sino alle battute conclusive, uno spettacolo per chi è accorso allo stadio. Questo pareggio determina una situazione di classifica molto particolare, in quanto fiorentine e rossonere appaiano l’Inter al 3° posto. Tutte e tre le squadre hanno ora 35 punti, e il piazzamento finale rischia di essere determinato dalla classifica avulsa.

Primo tempo

Piemonte abbraccia Asllani dopo la rete che consegna il 2-0 alle rossonere. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AC Milan Women]

Come avvenuto per Inter-Fiorentina, la fase di studio è assente, soprattutto per merito di un Milan che sblocca l’incontro al primo affondo. Árnadóttir centra da destra, Vigilucci gira di destro sorprendendo Baldi e porta così in vantaggio le sue. Segue l’immediata reazione della Fiorentina. Boquete cede a Mijatović, la serba palleggia e poi di destro non trova la porta di un nulla. La 20 viola ci riprova al 13′ dal limite, ugualmente senza successo. Al 21′ arriva il raddoppio del Milan. Cafferata si addormenta in area, e invece di spazzare si fa sottrarre palla da Asllani. Baldi si tuffa in anticipo, la svedese di pallonetto insacca il 2-0. Poco dopo, Piemonte sfiora il tris con un destro dal limite che si spegne di un nulla accanto al palo destro.

Nella seconda metà della prima frazione, resta attiva Mijatović. La serba è volenterosa, ma sbaglia tanto. Al 26′ opta per il sinistro in caduta invece di un comodo appoggio a Kaján, la sfera va alta. Al 30′, la numero 20 cede a Tucceri Cimini, che però spara alto. Infine, al 31′, ci riprova Mijatović, il cui destro dal limite esce sfiorando il palo destro. L’ultima azione importante è un sinistro velenoso girato da Kaján al 38′, sul quale Giuliani arriva in tempo.

Secondo tempo

Piemonte su rigore realizza il momentaneo 3-1. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AC Milan Women]

L’avvio di ripresa non sorride alle ospiti. Al 47′ Kaján conclude centralmente con il sinistro, poi al 50′ Tucceri Cimini si infortuna al ginocchio sinistro, venendo rimpiazzata da Jackmon. Nello stesso momento, esce Kaján, sostituita da Hammarlund. Per i primi 20 minuti, le due squadre si prodigano in ribaltamenti di fronte, senza però avere occasioni nette. Le uniche note di cronaca sono i cambi. Panico inserisce Eržen e Catena per Cafferata e Mijatović, mentre Ganz ad inizio ripresa aveva inserito Thomas per Árnadóttir. Al 61′, Soffia rileva Andersen.

L’incontro si riaccende al 69′. Soffia mette giù Catena in area, il signor Scarpa concede un penalty che Boquete trasforma spiazzando Giuliani. Al minuto immediatamente successivo, Baldi respinge un cross di Thomas, poi Asllani coglie la traversa, complice la deviazione di Tortelli. Al 74′, si ristabilisce la distanza. Jackmon stende Thomas nell’area viola, l’arbitro concede il rigore, e Piemonte realizza spiazzando Baldi. Al 79′ il Milan va nuovamente vicino al gol, con Nouwen che centra la traversa su punizione dal limite. La partita però, non è ancora finita. Nel finale il carattere della Fiorentina viene premiato. All’88’ Giuliani perde palla colpendo Catena, che di sinistro tocca per Hammarlund, che a porta vuota non può che insaccare. Al 94′, Nouwen tocca di mano – pur attaccata al corpo -, l’arbitro Scarpa fischia il terzo rigore della partita. Dal dischetto va Boquete, che fissa il 3-3 finale di una bellissima partita.

Prossimi impegni

Milan e Fiorentina torneranno in campo domenica per la prossima giornata di Serie A Femminile. Sabato alle 14:30 le Rossonere torneranno al Tre Fontane contro la Roma, mentre le Viola ospiteranno l’Inter domenica, allo stesso orario.

Tabellino

MILAN (4-3-3): Giuliani; Andersen (61′ Soffia), Nouwen, Fusetti, Árnadóttir (46′ Thomas); Grimshaw, Vigilucci, Adami (46′ M. Dubcová); Asllani (75′ Mesjasz), Piemonte, Bergamaschi. All.: Ganz

FIORENTINA (3-5-2): Baldi; Tortelli, Agard, Cafferata (66′ Eržen); Tucceri Cimini (53′ Jackmon), Jóhansdóttir, Boquete, Severini (80′ Breitner), Longo; Kaján (54′ Hammarlund), Mijatović (66′ Catena). All.: Panico

Marcatrici: 4′ Vigilucci (M), 21′ Cafferata (M), 69′ Boquete (F) rig., 74′ Piemonte (M) rig., 88′ Hammarlund (F), 90’+5′ Boquete (F) rig.

Ammonizioni: 13′ Asllani (M), 49′ Agard (F), 65′ Soffia (M), 76′ Severini (F), 77′ Jóhansdóttir (F), 87′ Giuliani (M), 90’+4′ Bergamaschi (M)

Arbitro: Scarpa della sezione di Collegno (TO)

Note: recupero pt 1′, st 5′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito