IL WEEKEND DELLA PRIMAVERA FEMMINILE (25-26/02/2023)
I risultati e le classifiche di Primavera 1 e dei due gironi di Primavera 2
Continua la marcia del campionato Primavera 1 Femminile verso la Final Four estiva. Tiene sempre banco l’intensa lotta salvezza, anche se la classifica è rimasta quasi invariata, eccezion fatta per il Sassuolo, che ha guadagnato una posizione. In Primavera 2, sempre accesa la lotta promozione nel Girone A, mentre il Girone B ha visto una parziale riapertura della contesa, pur dovuta al rinvio di 2 gare su 3.
Primavera 1: i risultati non mutano la classifica
Come anticipato nell’introduzione, la classifica della Primavera 1 Femminile è rimasta quasi invariata rispetto allo scorso weekend. I match da tenere d’occhio erano principalmente due. A Firenze, la Juventus si è imposta 3-0 contro la Fiorentina, grazie ai gol di D’Auria, Bellagente e Moretti. Il derby emiliano tra Parma e Sassuolo ha visto l’ampio successo neroverde. In una gara aperta da un’ottima giocata di Verrino, che all’11’ ha lasciato lì le due centrali difensive ospiti, è stata poi Girotto a riequilibrare lo score al 27′. L’autorete di Remondini e il gol di Milani hanno fatto da preludio alla doppietta della stessa Girotto, che nella ripresa ha suggellato il 4-1. Stesso risultato per la Roma, che ha superato il Napoli con le doppiette di Pizzuti e Pellegrino. Goleada anche per il Milan. Le rossonere superano per 5-0 il fanalino di coda Tavagnacco, con due doppiette (Renzotti e Galdini), e la rete di Cesarini. Due invece le vittorie di misura, quella casalinga della Lazio, che batte 2-1 il Verona, e il successo esterno dell’Inter sulla San Marino Academy, per 1-0. Di Mevoli e Iafrate i gol laziali, di Calegari il gol-vittoria nerazzurro.
La classifica dopo la 16a giornata
Al comando sempre Milan e Juventus a pari merito, con 40 punti e una sola lunghezza di vantaggio sulla Roma. L’Inter, con 30 punti, chiude la zona delle qualificate alla Final Four. Alle spalle delle Nerazzurre resta la Lazio, a quota 22 punti, tre di vantaggio sul Sassuolo, salito in sesta posizione. Segue il Verona con 18 punti, delimitando la zona tranquillità. Dietro di loro, grande bagarre per la salvezza. Coinvolto il trio San Marino-Fiorentina-Napoli, tutte a 14 punti, il Parma penultimo, fermo a 12, e il Tavagnacco, ultimo con 11 punti.
Prossimo turno
La 17a giornata della Primavera Femminile, in programma il 5 marzo, vedrà lo scontro diretto Juventus-Roma, oltre alle sfida salvezza Tavagnacco-San Marino. Da non sottovalutare Hellas Verona-Fiorentina, Inter-Parma, Lazio-Milan e Sassuolo-Napoli.
Primavera 2: Girone A
Lo scontro diretto per la promozione tra Sampdoria e Brescia termina 2-2. La doppietta di Brancato non basta alle Doriane, le reti di Paladini e Angoli fissano un pareggio che permette al Como, vincente 2-0 contro il Cittadella grazie ai gol di Sperduto e Colombo, di accorciare sulla vetta. Successo per 2-0 anche per il Chievo, che supera il Trento grazie a Chiaramonte e Beji. Le clivensi abbandonano l’ultima posizione. Ha riposato il Genoa.
Classifica: Sampdoria 30, Como 29, Brescia 26, Genoa 15, Cittadella 13, Chievo 8 e Trento 7.
Primavera 2: Girone B
Si è giocata soltanto una partita, quella di Trani, dove il Cesena si è imposto per 1-0 grazie alla rete di Dumitru. Arezzo-Ternana rinviata a data da destinarsi, Ravenna-Sassari Torres si recupererà l’11 marzo. Ha riposato il Pomigliano.
Classifica: Arezzo 34, Cesena 30, Sassari Torres 18, Pomigliano e Trani 12, Ternana 9, Ravenna 7. Un punto di penalizzazione per l’Apulia Trani in seguito alla rinuncia di due settimane fa.