ROMA-INTER 2-1: PASSERELLA PER LE GIALLOROSSE
Buona prestazione delle Nerazzurre, ma le Giallorosse hanno ancora una marcia in più
Allo stadio Tre Fontane, la Roma coglie la 22a vittoria di questo campionato, superando l’Inter nel recupero. Buona prova delle Nerazzurre, svegliatesi grazie al 2-2 contro la Juventus di un paio di settimane fa. Difesa e contropiede per Guarino, che regge grazie ad una straordinaria Durante, e al 23° gol di Chawinga. Una Roma attiva ma poco efficace sotto rete, si sveglia allo svantaggio e va a vincere l’incontro.
Primo tempo: bene l’Inter, Roma poco cattiva
È un primo tempo equilibrato quello del Tre Fontane. La Roma non ha praticamente più nulla da chiedere al campionato, mentre l’Inter, che arriva da due partite discrete, dopo un avvio di Poule disastroso, vuole cercare di inseguire il terzo posto, per orgoglio. È per questo che la fase di studio è praticamente assente, con le due squadre che si rendono protagoniste di improvvisi rovesci di fronte. Al 3′ ci prova Polli, in fiducia dalla distanza, ma la conclusione esce alta, seppur di poco. Al 5′ Wenninger chiude Chawinga in angolo con esperienza. La Roma si fa viva al 7′ con un tiro di Giugliano, che Durante leva da sotto la traversa. Al 14′ invece, Giacinti prova a girare di destro, ma la sfera termina a lato. Un colpo di testa di Wenninger al 22′, centrale e bloccato senza problemi, fa da preludio ad una fase di stallo, e nel finale si registrano solo tre opportunità. Losada pesca ottimamente Serturini al 33′, Durante si distende e respinge la conclusione. Sul fronte offensivo nerazzurro, al 38′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fördos si ritrova la palla sulla fronte, e Ceasar la toglie dalla porta. Infine, al 44′, Durante risponde presente su una conclusione di Andressa da fuori area.
Secondo tempo: Chawinga per l’Inter, Bartoli e Haug per la Roma
L’inizio della seconda frazione è blando, con i primi minuti a ritmo medio, e le Giallorosse che cercano in qualche modo di trovare la via del gol. Al 50′ Giacinti si gira sul sinistro, ma mette sul fondo, poi Andressa poco dopo manda alto un calcio di punizione. Al 60′ ci riprova ancora la brasiliana: Durante le dice di no e poi subisce fallo. E si arriva così al 63′. Un filtrante di Karchouni libera Chawinga nella trequarti campo avversaria. Ceasar si avventa in uscita, la malawiana la scarta e deposita in rete nella porta sguarnita. È lo schiaffo che sveglia la Roma. Spugna inserisce Greggi e Glionna, e la sua squadra torna cattiva sotto porta. Al 71′ Durante compie un miracolo su Greggi, ma al 73′ è costretta a capitolare. Haavi filtra per Giacinti, il cui tiro è respinto dal portiere nerazzurro. Bartoli si avventa sul pallone e piazza il pareggio.
L’1-1 congela la situazione, ma l’Inter rimane vispa. Al minuto 79, occorrono tutti i riflessi di Ceasar per respingere il colpo di testa di Karchouni. Nel recupero però, la Roma trova il colpo per vincere la partita. Un calcio di punizione libera Haavi sulla destra. La norvegese crossa in area per la connazionale Roman Haug, entrata per Andressa all’81’. La numero 22 si libra con un colpo di testa in tuffo che trafigge Durante e regala il 2-1 alle campionesse d’Italia.
Prossimi impegni
Settimana prossima, la Serie A Femminile si chiuderà con la Poule Scudetto. Sabato, alle 14:30, derby della Madonnina per l’Inter, mentre Juventus contro Roma vale come antipasto di Coppa.
Tabellino
ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Wenninger (81′ Minami), Bartoli; Giugliano, Losada (68′ Greggi); Haavi, Andressa Alves (81′ Haug), Serturini (68′ Glionna); Giacinti. All.: Spugna
INTER (3-5-2): Durante; Fördos, Kristjánsdóttir, Sønstevold; Merlo, Eckhoff (79′ Mihashi), Karchouni, Pandini (78′ Csiszár), Thøgersen; Chawinga, Polli. All.: Guarino
Marcatrici: 63′ Chawinga (I), 73′ Bartoli (R), 90’+3′ Haug (R)
Ammonizioni: 67′ Eckhoff (I), 76′ Karchouni (I), 88′ Bartoli (R), 90’+2′ Csiszár (I)
Arbitro: Di Cicco della sezione di Lanciano (CH)
Note: recupero pt 0′, st 5′