ROMA-ZANIOLO, C’ERAVAMO TANTO AMATI: DAL GOL IN CONFERENCE LEAGUE AL DIVORZIO
Dal gol in Conference League fino alla rottura: Zaniolo e la Roma
Come tutte le storie d’amore, prima o poi anche le più belle finiscono. Ed è proprio il caso di Zaniolo con la Roma. Arrivato nella Capitale nell’affare Nainggolan, nel 2017 era stato acquistato dall’Inter per due milioni di euro. Come anticipato, il 26 giugno viene ceduto alla Roma per 4,5 milioni di euro e 15% della futura rivendita, insieme a Santon. Il 19 settembre esordisce con la sua nuova squadra in Champions League contro il Real Madrid.
Gli inizi di Zaniolo a Roma ed il primo infortunio
Il 26 dicembre, Zaniolo, segna il suo primo gol in Serie A contro il Sassuolo. Ma è in Europa che – con la maglia giallorossa – riesce a rendere di più: il 12 febbraio conto il Porto realizza i suoi primi due gol in Champions League, diventando il più giovane calciatore italiano ad aver realizzato una doppietta in competizioni fuori dall’Italia. In campionato, sotto la guida di Di Francesco prima e Ranieri poi, terminerà la stagione con 36 presenze e 6 gol.
Nella stagione successiva la Roma ha Fonseca in panchina, ed il 19 settembre 2019 debutta in Europa League segnando un gol al Basaksehir. Realizzerà inoltre altri 4 gol nel corso del campionato. Il 12 gennaio 2020 è la data in cui – durante la partita contro la Juventus – riporta la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione al menisco.
Il ritorno in campo di Zaniolo ed il gol decisivo
Dopo una seconda stagione chiusa con 33 presenze ed 8 reti in maglia giallorossa, nel settembre 2020 si infortuna ancora ed è costretto a saltare tutta la stagione 2020-21. Torna in campo il 19 agosto 2021 nella partita di andata dei play-off di UEFA Conference League, e dopo oltre un anno ritrova il gol sotto gli occhi dei suoi tifosi. Replica nella vittoria in Serie A contro l’Atalanta nella giornata successiva, ed il 14 aprile 2022 segna al Bodo/Glimt la sua prima tripletta in carriera.
Il 25 maggio 2022 realizza il gol che regala alla Roma la vittoria contro il Feyenoord a Tirana. Non succedeva da 31 anni che i giallorossi vincessero una finale europea, mentre erano passati ben 14 dall’ultimo trofeo vinto.
14 Settembre 2022: Zaniolo prende tempo
Il campionato di Serie A è cominciato da un mese, e dopo un breve stop per un problema alla spalla, Zaniolo è in campo in Europa League contro l’Helsinki. Alla vigilia della suddetta partita, risponde a domande sul rinnovo ringraziando la Roma, ma prendendo comunque tempo. Nella prima parte di stagione gioca 13 partite mettendo a segno un solo gol.
In Europa va un po’ meglio: torna da subentrato e trascina la squadra contro il Ludogorets procurandosi due rigori e facendo un gol. Questa stagione però non sembra voler decollare per Zaniolo, che al 12 gennaio ha fatto 2 gol in 17 partite. Durante la sua ultima partita contro il Genoa in Coppa Italia è fischiato da quasi tutto lo stadio, ma difeso da Mourinho: “fischi ingiusti“.
18 gennaio 2023: l’inizio della fine tra la Roma e Zaniolo
L’ipotesi di una cessione a gennaio, viste le tensioni, comincia a prendere sempre più piede, e nel mentre l’ex Inter salterà la sfida con la Fiorentina per virus intestinale. Due giorni dopo, il 20 gennaio, Zaniolo è ufficialmente sul mercato e chiede alla Roma di non essere convocato contro lo Spezia. Fino a questo momento nessuno sembra voler offrire quanto chiede la società giallorossa: secondo Mourinho infatti, il giocatore non si sarebbe mosso dalla Capitale perché mancanza di offerte.
Il giorno successivo, è il Milan ad inserirsi, anche se la trattativa risulta fin da subito difficile: la Roma infatti chiede 30 milioni di euro, ma la destinazione piacerebbe molto a Zaniolo. Allo stesso tempo, il Bounemouth ci prova offrendo quanto richiesto più il 10% sulla rivendita.
27 gennaio 2023: Zaniolo rifiuta il Bournemouth
Dopo il rifiuto del calciatore verso il club inglese, la Roma sta valutando di prendere provvedimenti disciplinari verso lo stesso Zaniolo, ed infatti non viene convocato contro il Napoli. Il Bournemouth sembrerebbe intenzionato ad aspettarlo fino all’ultimo, e Tiago Pinto dichiara che il rifiuto del giocatore ha messo in difficoltà la società.
Intanto, il 29 gennaio si verifica un episodio spiacevole: il giocatore riceve insulti e minacce dopo essere stato riconosciuto da un gruppo di tifosi. Il giorno dopo, in accordo con la società non si allena e successivamente parte per La Spezia.
30 gennaio 2023: Zaniolo è fuori dal progetto Roma di Mourinho
La decisione dei Friedkin è di metterlo fuori dal progetto Roma, anche dopo un’offerta ricevuta dal Leeds – di prestito o scambio – rifiutata dalla stessa proprietà americana.
L’unica reazione del giocatore a mercato chiuso è apparsa sui social: nella biografia di Instagram ha tolto la dicitura ‘giocatore dell’AS Roma‘ accanto ad ‘atleta‘. Al momento il futuro del giocatore è ancora all’ombra del Colosseo da separato in casa. Gli ultimi aggiornamenti – riportati dal Messaggero – sono che il giocatore ha contattato degli avvocati, quindi potrebbe esserci un contenzioso legale tra le parti.