Calcio MaschileSerie A

SAMPDORIA, L’INCUBO SERIE B SI AVVICINA: LA SALVEZZA E’ ANCORA POSSIBILE?

La Sampdoria è scesa all'ultimo posto in classifica, al fine di evitare la retrocessione in Serie B i blucerchiati dovranno cercare di ottenere dei risultati convincenti, ma l'impresa è sempre più complessa

La Sampdoria si sta avvicinando sempre di più alla Serie B. Sembra essere questa la sentenza del terreno di gioco, che sta regalando sempre meno speranze ai tifosi blucerchiati. La sconfitta dello Stadio Olimpico contro la Lazio, arrivata grazie al super gol di Luis Alberto nel finale, è stata l’ennesima dimostrazione della fragilità dei ragazzi di Dejan Stankovic nei momenti clou delle partite. Purtroppo, la situazione dei genovesi è molto critica, visto che la Sampdoria si trova a nove punti dallo Spezia, ultima formazione in zona salvezza. Il pareggio degli spezzini ad Udine ha ulteriormente complicato un’impresa, che, ora come ora, sembra proprio impossibile.

Lammers e Casale (Credits to Samp News 24)
Nicolò Casale e Sam Lammers (Credits to: Samp News 24)

I numeri critici della Sampdoria

La Sampdoria deve cercare a tutti i costi di evitare la retrocessione in Serie B, ma il compito sarà molto complesso. Infatti, dopo 24 partite la squadra allenata prima da Marco Giampaolo e poi da Dejan Stankovic ha raggiunto solo due successi (entrambi in trasferta, contro Cremonese e Sassuolo) e cinque pareggi. Le sconfitte sono arrivate a quota 17 e, ovviamente, nessuno ha saputo fare di peggio in questo campionato. Anche se i numeri difensivi non sono da ultima formazione in assoluto, visto che ben tre squadre hanno subito di più, le 39 reti incassate sono tantissime se si confrontano alle 11 realizzate. La media di reti segnate in ogni gara è impietosa (0,45 per incontro) e, se non ci sarà una svolta, la retrocessione sarà inevitabile, esattamente come la vittoria della Serie A del Napoli.

Db Genova 20/10/2022 – Coppa Italia / Sampdoria-Ascoli / foto Daniele Buffa/Image Sport – Nella foto: Dejan Stankovic

Gli impegni della Sampdoria per evitare la Serie B

Le partite che rimangono da giocare sono ancora 14, teoricamente sufficienti per provare un’impresa, simile a quella realizzata dal Crotone nel 2016/2017. Tuttavia, gli importanti problemi societari, la sfiducia dell’ambiente e la difficoltà realizzativa dei blucerchiati sono elementi non indifferenti. Il gioco proposto da Dejan Stankovic ha ingarbugliato molti squadroni, tra cui l’Inter, fermata allo Stadio Luigi Ferraris pochi giorni fa. Questo, però, non basta e per raggiungere la quota salvezza, che quest’anno potrebbe aggirarsi tra i 34 ed i 35 punti; la ripresa dovrà essere immediata. La missione della Sampdoria di evitare la Serie B incomincerà domenica 5 Marzo dalla partita interna contro la Salernitana. Vincere sarebbe un ottimo spunto e potrebbe sbloccare definitivamente i blucerchiati.

Andrea Bartolucci

Nato il 03/01/2001 a Perugia. Diplomato al Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia, attualmente è studente nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Perugia. Vanta un passato da arbitro di calcio. Ha collaborato con il sito web Ultima Staccata e con la testata giornalistica Footballnews24. Fa parte dello staff di Hatrick, un progetto portato avanti da tre ragazzi che trattano lo sport in maniera ironica e professionale allo stesso tempo. Su Twitch è attivo presso il canale HATRICKtwitch.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito