Calcio FemminileSerie A

SAMPDORIA-POMIGLIANO 4-1: PERENTORIO SUCCESSO BLUCERCHIATO

La Samp torna a vincere dopo 18 partite e respira

Allo stadio Tre Campanili di Bogliasco, la Sampdoria torna a respirare l’aria della salvezza, e lo fa imponendosi 4-1 sul Pomigliano. Dopo 18 partite e circa sette mesi, le Blucerchiate ritrovano il successo, peraltro fondamentale per la classifica. Le Doriane scavalcano il Parma e si issano al penultimo posto della graduatoria. Attualmente, lo spareggio sarebbe il verdetto, ma la zona salvezza dista solo 2 lunghezze.

Primo tempo

Nicola Romaniello, tornato in panchina per rimpiazzare Sanchez, che ha rescisso consensualmente con la società campana. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Pomigliano Women]

Il Pomigliano deve scuotersi, e per farlo la società opta per il cambio di allenatore. La Sampdoria vuole abbandonare l’ultimo posto in classifica e dare seguito ai pareggi con Como e Parma. Le Doriane scendono in campo agguerrite, vogliose di mutare il proprio destino, senza lasciarsi distrarre dalle vicende societarie. Pronti e via, e le Blucerchiate vanno in vantaggio. Al 4′, Passeri svirgola un cross da sinistra di Baldi, e batte il proprio portiere. L’autorete galvanizza la Sampdoria, che va vicino al raddoppio in due occasioni con Bonfantini, prima con un colpo di testa alto di poco, e poi con un destro respinto da Cetinja.

Nella fase centrale il ritmo resta discreto, per quanto non si segnalino particolari occasioni da rete. L’attacco locale impegna due volte Cetinja, che blocca le conclusioni di Oliviero e Baldi, mentre le ospiti ci provano due volte con Rabot dalla distanza, senza successo. Ma le padroni di casa hanno ormai lasciato l’iniziativa in mano alle campane, che al 39′ trovano il pareggio. Al termine di un’azione insistita, Rabot calcia dal limite; sul secondo palo raccoglie Martínez, che da ex qual è insacca da pochi passi la tradizionale rete. Pertanto 1-1, e le Pantere legittimano il risultato mancando di poco il raddoppio con Battelani, che esplode un destro dal limite che manca il palo destro di pochi centimetri. Al 45′ minuto però, la Sampdoria torna in vantaggio. Baldi batte un angolo da sinistra, la sfera in area è spizzata da un difensore ospite, e viaggia sul secondo palo incocciando il ginocchio destro di Passeri, che per la seconda volta timbra l’autorete.

Secondo tempo

Cecilia Re, autrice del gol del 4-1 definitivo. [Fonte foto: LiguriaNotizie]

Nella ripresa, Mango opera subito un cambio, inserendo Gago per Tarenzi, per mantenere così vivace l’attacco. L’operazione riesce, per quanto la protagonista sia la solita Bonfantini, che al 48′ si ritrova in area a tu per tu con Cetinja, dopo un errore di Apicella. Il destro della numero 4 è piazzato e preciso, e il portiere campano non può nulla per evitare il 3-1. In compenso, si esalta al 51′ su un colpo di testa di Spinelli, evitando la quarta rete. Le ospiti provano a reagire, con Romaniello che sostituisce Rabot con Bragonzi, passando ad un più vivace 4-3-3. L’ex Empoli e Verona ci prova di testa al 58′, trovando l’ottima opposizione di Tampieri, poi Apicella di testa manda sul fondo.

La fase centrale vive di brevi lampi, con il Pomigliano che fatica a trovare varchi per riaprire l’incontro, mentre la Sampdoria in contropiede viene chiusa sul più bello. Il 4-1 arriva al 79′: azione personale di Giordano sulla destra, la quale spedisce sul secondo palo, dove Re di testa in tuffo deposita la quarta rete.

Prossimi impegni

Settimana prossima le due squadre torneranno in campo per la sesta giornata della Poule Salvezza. La Sampdoria ospita il Sassuolo alle 12:30, il Pomigliano sarà a Parma, stesso orario, però domenica.

Tabellino

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Oliviero, Spinello, Pettenuzzo (65′ De Rita), Pisani; Baldi, Re, Prugna (65′ Regazzoli), Giordano (85′ Čonč); Tarenzi (46′ Gago), Bonfantini (76′ Cuschieri). All.: Mango

POMIGLIANO (4-3-1-2): Cetinja; Fusini, Passeri, Apicella (68′ Novellino), Rizza; Di Giammarino (68′ Sangaré), Rabot (46′ Bragonzi), Battelani; Tatiely Sena; Corelli, Martínez. All.: Romaniello

Marcatrici: 4′ aut. Passeri (S), 39′ Martínez (P), 45′ aut. Passeri (S), 48′ Bonfantini (S), 79′ Re (S)

Ammonizioni: 22′ Apicella (P), 35′ Pettenuzzo (S), 47′ Prugna (S), 74′ Tatiely Sena (P)

Arbitro: Cavaliere della sezione di Paola (CS)

Note: recupero pt 3′, st 3′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito