Calcio FemminileSerie A

SAMPDORIA-SASSUOLO 0-2: NEROVERDI ARITMETICAMENTE SALVE

Il Sassuolo sbanca Bogliasco nel segno di Clelland, e conferma così la partecipazione alla prossima Serie A

Allo stadio Tre Campanili di Bogliasco, il Sassuolo supera 2-0 la Sampdoria e conquista la salvezza. Decide una doppietta di Clelland, che suggella una buona prestazione. Non una brutta partita da parte delle Blucerchiate, ma è mancata la concretezza sotto rete, complici due parate molto importanti di Kresche.

Primo tempo

Una foto di Kresche. Il portiere neroverde resta imbattuto nel primo tempo. [Fonte foto: profilo Instagram Ufficiale Isabella Kresche]

È un incontro generalmente equilibrato quello che va in scena nel primo tempo. Le due formazioni si alternano nel controllo del gioco, ma nessuna delle due prende effettivamente il controllo delle operazioni. Pertanto, la gara non può vivere che di fiammate. Nei primi 10 minuti, sono le Doriane ad andare vicine al gol. Al 5′ Bonfantini si gira in area tra le maglie neroverdi, ma il suo tiro è neutralizzato da Kresche. Al 9′ Gago sbuca con il tempo giusto in area su punizione di Baldi, ma il suo colpo di testa va alto. Il Sassuolo va vicinissimo al gol al 16′: Philtjens esplode il sinistro dalla lunga distanza, la conclusione ad effetto sibila accanto al palo alla sinistra di Tampieri. Al 24′ invece, un piazzato di Bellucci è involontariamente stoppato da Sabatino.

Nell’ultimo quarto d’ora, è la Sampdoria a prendere l’iniziativa, e costruisce due opportunità veramente importanti. Al 35′ Baldi anticipa Kresche sul traversone da sinistra di Oliviero, ma il destro dell’ex Fiorentina esce sfiorando il palo destro. Al minuto 42 invece, su calcio di punizione dal cerchio centrale di centrocampo, Gago spizza di testa al limite dell’area, e trova così De Rita. L’ex capitana dell’Empoli piazza il destro, ma Kresche mette in angolo.

Secondo tempo

Clelland in azione contro la Sampdoria nella prima giornata della Prima Fase. La scozzese decide l’incontro accendendosi al momento giusto. [Fonte foto: CanaleSassuolo]

La ripresa si avvia con lo stesso copione con cui si era concluso il primo tempo. La Samp attacca e cerca la via del gol; difesa e contropiede per le Neroverdi. Al 58′ capita una colossale opportunità alle padroni di casa. Su un cross di Baldi da destra, la sfera finisce a Cuschieri. La maltese, appena entrata al posto di Prugna, conclude sull’uscita di Kresche, che si infortuna, ma Orsi sulla linea respinge e salva il risultato. Il ritmo, differentemente dal primo tempo, è calante, e l’incontro risulta quasi noioso. Le occasioni principali si contano sulle dita di una mano. Al 66′ Spinelli di schiena si oppone ad un tiro di Clelland, poi si accende Gago. Al 75′ la numero 29 ci prova di sinistro dal limite dell’area, Kresche alza in angolo con la mano di richiamo. Stessa situazione al 78′: la francese in area libera il destro in diagonale, la palla si spegne di poco sulla destra.

E quando ormai il quarto 0-0 di questa Serie A Femminile sembra prossimo, il Sassuolo vince la partita. Le statistiche Opta, che vedevano le Neroverdi come squadra che aveva subito più reti negli ultimi 15 minuti, vengono incredibilmente ribaltate. A decidere è Lana Clelland, che si conferma così come migliore in campo. Giustamente, il suo muoversi tra le linee, viene ripagato. All’83’, un destro della scozzese è respinto da Pettenuzzo, che fa opposizione allargando il braccio. L’arbitro non può che accordare il rigore. Dal dischetto calcia la stessa Clelland, Tampieri respinge la conclusione, ma non può nulla sul tap-in. All’86’ invece, Clelland accelera presso il limite dell’area, e raddoppia con una splendida conclusione morbida. Dopo 5 minuti di recupero, il Sassuolo certifica il 2-0 ai danni della Sampdoria, e porta a casa la salvezza.

Prossimi impegni

Sampdoria e Sassuolo torneranno in campo il prossimo fine settimana, nella 7a giornata della Poule Salvezza di questa Serie A Femminile, ormai prossima alla conclusione. Il Sassuolo ospita il Parma sabato alle 12:30, mentre la Sampdoria è attesa dalla difficile prova di Seregno contro il Como. Questo incontro è programmato per le 12:30 di domenica.

Tabellino

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri: Oliviero, Spinelli, De Rita, Pettenuzzo; Baldi (74′ Regazzoli), Prugna (58′ Cuschieri), Re, Giordano; Gago (82′ Rincón), Bonfantini. All.: Mango

SASSUOLO (4-4-2): Kresche; Philtjens (90’+2′ Mella), Filangeri, Dongus, Orsi; Brignoli (90’+2′ Nowak), Bellucci, Pleidrup (90’+2′ Nagy), Tomaselli (74′ Sciabica); Sabatino (81′ Goldoni), Clelland. All.: Piovani

Marcatrici: 84′ e 86′ Clelland

Ammonizioni: 42′ Filangeri (Sas), 57′ Tomaselli (Sas), 83′ Pettenuzzo (Sam)

Arbitro: Mirabella della sezione di Napoli (NA)

Note: Clelland (Sas) ha fallito un rigore (parato) all’ 83′; recupero pt 1′, st 5′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito