SERIE A, EMPOLI-UDINESE 0-1: BECAO REGALA I TRE PUNTI AI FRIULANI
Grazie al gol di Becao al 54', l'Udinese batte l'Empoli e aggancia momentaneamente il decimo posto in classifica a pari punti con Bologna e Juventus
Il primo match del sabato di Serie A ha visto contrapposte Empoli e Udinese. Entrambe le compagini sono alla ricerca dei tre punti che mancano ormai da sei giornate. L’ultima vittoria dei bianconeri risale alla trasferta del Ferraris contro la Sampdoria. L’ultimo successo dei toscani, invece, è stato contro l’Inter. Il primo tempo giocato al Castellani è stato equilibrato ed al tempo stesso molto combattuto. Degne di nota sono le occasioni di Udogie da una parte e di Satriano dall’altra. A deciderla, Becao al 54′ del secondo tempo. Questa vittoria permette alla squadra di Sottil di agganciare momentaneamente il settimo posto in campionato e di raggiugere quindi Juventus e Bologna a 35 punti.
Empoli-Udinese: il primo tempo
Prima frazione di gioco, caratterizzata da innumerevoli occasioni da gol per entrambe. Al 2’ minuto, Marin potrebbe già segnare la rete dell’1-0 per l’Empoli. La sua punizione viene però deviata, finendo sull’esterno della rete. Anche l’Udinese ci prova prima con Udogie al 24’ che batte a colpo sicuro ma salva Parisi. In seguito, al 30’ Becao ha l’opportunità di portare in vantaggio i friulani. Stacca bene di testa in area ma non trova la porta. Al 40’ Satriano indirizza bene di testa ma la spettacolare respinta di Silvestri nega la rete del vantaggio ai toscani. La reazione dei friulani non si fa attendere ed al 41’ ci riprova Success, il cui tiro finisce in calcio d’angolo. I primi 45 minuti, terminano quindi sullo 0-0.
Empoli-Udinese: il secondo tempo
Ad inizio secondo tempo, è l’Udinese a rendersi subito pericoloso. Sia al 46′ che al 48′ Lovric prova a smuovere il risultato in favore dei bianconeri, senza tuttavia riuscirci. Al 54′ arriva la rete del vantaggio di Becao. L’azione nasce dallo sviluppo di un calcio d’angolo ed il difensore colpisce bene di testa. In questa circostanza, sfortunato Luperto che, trovandosi in traiettoria, colpisce per ultimo e sorprende alle spalle il proprio portiere. Nonostante lo svantaggio, l’Empoli non demorde. Al 64′ Baldanzi rientra sul sinistro e calcia a giro. Conclusione che esce di pochissimo. Al 65′ sono di nuovo vicini al pareggio con Luperto. Il difensore calcia di sinistro ma finisce alto. I friulani cercano il raddoppio ed al 79′ Udogie potrebbe segnare la rete del 2-0. Tentativo che viene prontamente respinto da Perisan. Al triplice fischio, il verdetto dello Stadio Carlo Castellani è a favore della squadra di Andrea Sottil.