SERIE A, L’EMPOLI E’ IMPECCABILE: CAMBIAGHI E CAPUTO PIEGANO LA SALERNITANA
L'Empoli ha sconfitto la Salernitana nel posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, le reti di Nicolò Cambiaghi e Francesco Caputo hanno avvicinato moltissimo gli azzurri alla salvezza, comunque in arrivo pure per i campani
Si è chiuso con un nuovo successo dell’Empoli il posticipo di Serie A delle ore 18:30 di lunedì 8 Maggio, dove i toscani hanno piegato la Salernitana. La rete di Nicolò Cambiaghi, arrivata al 37′ del primo tempo si è rivelata decisiva per sconfiggere i ragazzi di Paulo Sousa. Per l’ex attaccante dell’Atalanta i gol in questo campionato sono diventati 6, più uno in Coppa Italia. Alla realizzazione del compagno di reparto ha risposto al 63′ Francesco Caputo, autore della quarta rete del suo campionato, la terza in maglia azzurra. La reazione tardiva degli ospiti si è esaurita con la marcatura di Krzysztof Piątek al minuto 87. Questo risultato ha inciso moltissimo sulla lotta salvezza visto che i padroni di casa sono saliti a quota 38 punti al quattordicesimo posto, a +3 dai rivali odierni. L’Empoli ha vinto le ultime due gare, allontanandosi di ben undici lunghezze dalla zona retrocessione, mentre la Salernitana ha interrotto una striscia di dieci risultati utili consecutivi.
Il primo tempo di Empoli-Salernitana
La sfida tra Empoli e Salernitana è iniziata a ritmi abbastanza blandi da ambo le parti. Sia la formazione di Paolo Zanetti che quella di Paulo Sousa hanno preferito studiare il rispettivo avversario prima di affondare il colpo. A riuscirci, però, sono stati solo i padroni di casa, che al minuto 37 hanno trovato la rete del vantaggio. In un’azione di ripartenza Francesco Caputo ha allargato la sfera sulla destra, trovando Tyronne Ebuehi, bravo a mettere il pallone nella disponibilità di Nicolò Cambiaghi, che ha battuto Guillermo Ochoa con un preciso colpo di testo. Si tratta del terzo gol in altrettante partite per l’attaccante azzurro, rivelatosi decisivo in quest’ultimo periodo. Un finale movimentato non ha modificato l’andamento della prima frazione, conclusasi con i padroni di casa in vantaggio di una lunghezza.
Il secondo tempo di Empoli-Salernitana
Nella ripresa la Salernitana ha optato per una serie di sostituzioni, che però non hanno modificato l’inerzia della gara. Infatti i campani hanno continuato a fare fatica nel contenere le azioni offensive dei padroni di casa, pericolosissimi già al 54′ con Fabiano Parisi che ha sprecato una buona chance da ottima posizione. Il raddoppio dei ragazzi di Paolo Zanetti è arrivato su azione da calcio d’angolo: il corner battuto da Răzvan Marin ha visto la sfera carambolare su Tyronne Ebuehi, che ha servito Franceso Caputo per il più semplice tap-in della propria carriera. Il VAR ha corretto l’iniziale disamina dell’azione effettuata dal direttore di gara Manuel Volpi, assegnando la rete. Fabiano Parisi ha avuto un’altra occasione al 72′, trovando una bella conclusione che ha sfiorato il palo alla sinistra di Guillermo Ochoa. La Salernitana ha avuto un risveglio tardivo, trovando la rete dell’1-2 con Krzysztof Piątek, che ha approfittato di una brutta respinta di Guglielmo Vicario al minuto 87. Per il polacco quella odierna è stata la quarta marcatura della stagione. Dopo un lungo recupero la sfida si è conclusa senza ulteriori sussulti,
Prossimi impegni
L’Empoli ha superato proprio la Salernitana salendo al quattordicesimo posto della classifica di Serie A, sopravanzando proprio i campani, che rimangono attardati di una posizione e di tre lunghezze. Sono trentotto i punti conquistati dai ragazzi di Paolo Zanetti, undici in più dello Spezia terzultimo, che fanno dormire sonni tranquillissimi ai tifosi toscani, anche se la salvezza non è matematica. Il KO dei liguri, però, ha favorito pure i campani, che hanno ancora un ottimo margine, con soli quattro incontri da disputare. Nel prossimo turno, lunedì 15 Maggio alle ore 20:45, l’Empoli scenderà in campo in casa della Sampdoria già retrocessa, in un impegno molto agevole sulla carta. La Salernitana, invece, ospiterà l’Atalanta nell’anticipo della trentacinquesima giornata, sabato 13 Maggio alle ore 15:00.