Calcio MaschileSerie A

SERIE A, NON SOLO SPEZIA-VERONA: TUTTI GLI SPAREGGI SALVEZZA NEL CAMPIONATO ITALIANO

Spezia-Verona sarà la sfida che decreterà la terza retrocessa in Serie B. Quello di domenica sarà però il tredicesimo spareggio salvezza nella storia della Serie A.

La stagione di Serie A 2022/23 è giunta al suo epilogo, ma non è del tutto terminata: infatti Spezia e Verona si affronteranno nello spareggio salvezza nella serata di domenica 11 giugno. Senza ombra di dubbio sarà una sfida che non verrà dimenticata, vista la posta in palio altissima per entrambe le società e, inoltre, raramente si sono visti spareggi salvezza nel corso della storia del nostro campionato. Quello di domenica sarà infatti il tredicesimo spareggio salvezza nella storia della Serie A, mentre ci sono da segnalare anche tre scontri validi per la promozione/salvezza tra una squadra di Serie B ed una di Serie A.

Non solo Spezia-Verona: tutti gli spareggi salvezza nella storia della Serie A

Dopo la doppia sconfitta rimediata da Spezia e Verona nella trentottesima ed ultima giornata di Serie A, rispettivamente contro Roma e Milan, la squadra ligure e la squadra veneta si affronteranno nel cruciale spareggio salvezza. Probabilmente sarà uno scontro deciso dai dettagli e pieno di tensione, ma andiamo a dare uno sguardo agli spareggi salvezza che hanno preceduto quello tra Spezia e Verona.

Adolfo Gaich, Hellas Verona (Credits to: Tuttocampo.it)
Adolfo Gaich esulta per il gol decisivo in Hellas Verona-Sassuolo 2-1 (Credits to: Tuttocampo.it)
  • Serie A 1931/32, Bari-Brescia 2-1: con una doppietta di Gay la squadra biancorossa condanna il Brescia alla Serie B, dopo che era anche stata in vantaggio fino al 75′.
  • Serie A 1942/43: Bari, Venezia, e Triestina allo spareggio: tutte e tre le squadre terminano il campionato a quota 24 punti, dunque è necessario un triangolare per decretare chi scende in Serie B. Alla fine la spunta la Triestina con una vittoria per 3-2 nella decisiva partita contro il Bari, a cui si aggiunse anche il Venezia dopo il cruciale match contro il Bari, entrambe con un punto conquistato nel triangolare.
  • Serie A 1951/52, Triestina-Lucchese: entrambe le squadre terminano il proprio campionato con 32 punti, nello spareggio al termine di un doppio confronto è ancora la Triestina ad avere la meglio grazie ad una vittoria per 1-0 nella seconda e decisiva partita.
  • Serie A 1953/54: Udinese, Spal e Palermo allo spareggio: altro triangolare per decretare la squadra che si salva, visto che le tre squadre hanno concluso il proprio campionato con 26 punti in classifica. A conquistare la salvezza sono Spal ed Udinese.
  • Serie A 1960/61: Lecco, Bari e Udinese allo spareggio: nuovo triangolare per decretare la squadra condannata alla Serie B. Al termine di tre sfide piuttosto equilibrate, ad avere la meglio sono Lecco ed Udinese.
  • Serie A 1963/64, Sampdoria-Modena: La squadra blucerchiata ha la meglio sul Modena grazie ad una vittoria per 2-0.
  • Serie A 1992/93, Udinese-Brescia: Con una vittoria per 3-1 l’Udinese condanna il Brescia alla retrocessione: decisive le reti di Balbo, Orlando e Dell’Anno nel finale.
  • Serie A 1994/95, Padova-Genoa: Al termine di una sfida equilibrata terminata 1-1, sono necessari i calci di rigore per decidere il match: la spunta il Padova per 5-4 grazie all’errore dal dischetto di Galante ad oltranza.
  • Serie A 1996/97, Piacenza-Cagliari: Il Piacenza ha la meglio sulla squadra sarda grazie ad una vittoria per 3-1. Decisive le reti siglate da Luiso (doppietta) e l’autogol di Barretta. A nulla serve il goal di Tovalieri per il Cagliari.
  • Serie A 2000/01, Verona-Reggina: Un precedente per il Verona, ed è un incontro che fa ben sperare: infatti, seppur con una doppia sfida, la squadra veneta ha la meglio sulla Reggina grazie alla regola del goal in trasferta. Dopo l’1-0 per il Verona, il ritorno vede la Reggina avanti per 2-0 fino agli ultimi minuti di gioco, ma il goal di Cossato all’ottantaseiesimo minuto condanna i calabresi con il 2-1 finale (2-2 complessivo).
  • Serie A 2002/03, Reggina-Atalanta: Ancora la Reggina protagonista, stavolta in positivo: infatti dopo lo 0-0 dell’andata, la squadra calabrese vince il ritorno a Bergamo in rimonta per 1-2, grazie ai goal di Cozza e Bonazzoli che rispondono al momentaneo 1-0 firmato da Natali.
  • Serie A 2004/05, Parma-Bologna: Doppia vittoria in trasferta nell’ultimo spareggio salvezza di Serie A. Infatti il Bologna vince 0-1 a Parma grazie al goal di Tare, ma nel ritorno il Parma ribalta il risultato vincendo 0-2 con i goal di Cardone e Gilardino.

kevinmartorano

Sono un aspirante giornalista di 24 anni, seguo in particolare la pallacanestro ed il calcio e vivo a Roma. Sono attualmente anche il caporedattore di nbapassion.com e redattore di realolimpiamilano.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito