Serie A: Roma-Monza 1-0, la decide El Shaarawy
La cronaca live del match Roma-Monza, alle 12 e 30 il calcio d’inizio all’Olimpico di Roma.
Palladino ritorna all’Olimpico un mese dopo il pareggio contro la Lazio di Maurizio Sarri. Questa volta però, l’avversario è la Roma di Mourinho, che viene da 3 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. Alle 12:30 il calcio d’inizio della sfida. Il direttore di gara sarà Ayroldi, con Rossi e Ricci a concludere la terna arbitrale. Giua il 4° uomo, mentre al var sono presenti Di Martino e Gariglio (AVAR di oggi).
ROMA, 3-5-2: (Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Lukaku, Belotti). All. Mourinho.
MONZA, 3-4-2-1: (Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Machin; Colombo). All. Palladino.
Fischio finale
Si conclude la sfida dell’Olimpico, con la terza vittoria di fila in campionato per la squadra di José Mourinho, anche espulso nel finale di partita. Decide la sfida la rete di El Shaarawy al 90°.
Minuto 100 – Fischia 3 volte Ayroldi, finisce 1 a 0 Roma-Monza.
La cronaca live: il secondo tempo
Minuto 90 – 7 minuti di recupero.
Minuto 90 – ROMA IN VANTAGGIO! El Shaarawy porta avanti la squadra giallorossa sfruttando il rimpallo favorevole, nato da un tentativo di Azmoun murato. Di Gregorio non può nulla, il tiro è imparabile.
Minuto 88 – PALO DELLA ROMA! Azmoun calcia a botta sicura in area, ma centra in pieno il palo interno. Sfortunato il centravanti iraniano ex Zenit e Leverkusen.
Minuto 85 – Cambi esauriti anche per Palladino: entra Giulio Donati al posto di Kyriakopoulos.
Minuto 79 – Torna ad essere pericolosa la Roma. Mancini colpisce di testa su sviluppo di corner, ma Di Gregorio blocca con prontezza.
Minuto 78 – Esaurisce i cambi Mourinho, che fa entrare Rasmus Kristensen al posto di Spinazzola.
Minuto 75 – Ancora Birindelli! Vignato propizia la giocata dell’esterno biancorosso, che calcia verso la porta di Rui Patricio, che va a suo tempo ad opporsi al tiro dell’ex Pisa.
Minuto 73 – Altro doppio cambio per Mourinho: entrano Diego Llorente e Zalewski. Fuori Ndicka e Rick Karsdorp.
Minuto 65 – Si affaccia ancora una volta verso Rui Patricio la squadra biancorossa. Birindelli procede indisturbato verso la porta, calcia da fuori e costringe l’estremo difensore della Roma a deviare la sfera in corner.
Minuto 63 – Doppio cambio anche per Palladino, che fa entrare Vignato al posto di Colpani e Dany Mota al posto di Colombo.
Minuto 62 – Primi cambi per Mourinho: dentro El Shaarawy e Sardar Azmoun, lasciano il campo Bove e Belotti. Cambia l’assetto tattico dei giallorossi, che si portano a 4 in difesa e a 3 a centrocampo.
Minuto 51 – Ancora pericoloso il Monza, con Rui Patricio che deve intervenire in uscita sul tiro di Colombo. Problemi per Mancini subito dopo l’epilogo dell’azione, ma il difensore giallorosso riprende poi la sua partita.
Minuto 49 – Arriva anche la prima vera occasione del match per il Monza. Colpani ci prova a giro sul secondo palo, ma il pallone finisce fuori.
Minuto 45 – Comincia il secondo tempo.
Prima dell’inizio della ripresa, Palladino effettua il secondo cambio. Lascia il campo Pedro Pereira, sostituito da Birindelli.
La cronaca live: il primo tempo
Minuto 48 – Finisce la prima frazione a Roma. È 0 a 0 il parziale tra Roma e Monza. Partita equilibrata fino agli ultimi minuti del primo tempo, in cui la Roma alza il ritmo e crea diversi spauracchi verso la porta avversaria.
Minuto 45 – Rischia l’autogol il Monza con Kyriakopoulos. Il greco cerca di anticipare Belotti su un cross di Spinazzola, ma Di Gregorio salva tutto sulla linea. Nel frattempo corre ai ripari Palladino, facendo entrare Carboni al posto di José Machìn.
Minuto 40 – Monza in 10: espulso D’Ambrosio. Il difensore del Monza commette fallo su Belotti e riceve il secondo giallo. Finisce prematuramente la sua partita.
Minuto 38 – Ancora pericolosa la Roma, con Bove che va a prendere il pallone in area dopo essere stato servito da Spinazzola. Di Gregorio riesce però a neutralizzare in 2 tempi il tentativo del 52 giallorosso.
Minuto 37 – La prima vera occasione della partita è per la Roma: Aouar riceve in area su un cross dalla destra, colpisce di testa ma trova il riflesso pronto di Di Gregorio.
Minuto 20 – Arriva un cross dalla sinistra verso l’area della Roma. Salta Caldirola, che commette però fallo in attacco.
Minuto 2 – Calcio di punizione per il Monza, Colpani calcia verso la porta ma il tiro è troppo alto.
Minuto 0 – Fischia l’inizio Ayroldi, comincia Roma-Monza.