Calcio FemminileSerie C

SERIE C: LA 20a GIORNATA DEL GIRONE C

I risultati e la classifica dopo il 20° turno del campionato

Giunge al termine anche il 20° turno del Girone C della Serie C Femminile. Questa giornata molto probabilmente passerà alla cronaca per la rinuncia del Cantera Adriatica Pescara a disputare la partita sul campo di Palermo. In zona salvezza, i risultati di tre partite rendono la lotta sempre più interessante. Partiamo però con ordine, iniziando dalle note dolenti.

Il Cantera Adriatica Pescara rinuncia alla trasferta

Le Rosanero in attacco, ma purtroppo non in questa giornata di campionato. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Palermo Women]

Il Palermo conquista tre punti a tavolino, grazie al 3-0 assegnato alle Rosanero per la rinuncia del Cantera Adriatica Pescara alla trasferta in Sicilia. La squadra abruzzese, tramite un comunicato pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale, ha spiegato le ragioni della rinuncia. La società biancazzurra ha rilasciato la seguente dichiarazione, che riportiamo per intero:

“In merito alla mancata disputa della gara di campionato Palermo Women – Cantera Adriatica Pescara, in programma oggi pomeriggio a Palermo, la società Cantera Adriatica Pescara ci tiene a precisare quanto segue: non c’è stata alcuna rinuncia a scendere in campo da parte della Cantera Adriatica Pescara. La partita non si è disputata per motivi diversi. Il primo è stato un problema dell’ultim’ora con i voli per e dalla Sicilia, già prenotati con largo anticipo dalla Cantera. È stato impossibile, a poche ore dalla gara, cambiare mezzo e itinerario per arrivare a Palermo in tempo. E di questo la società Cantera ha informato in tempo utile la Lega nazionale dilettanti e gli organi federali, accettando il verdetto della sconfitta per 3-0 a tavolino, come da prassi. La società Cantera Adriatica Pescara ci tiene però a precisare che, prima del problema presentatosi con i voli aerei, aveva chiesto al Palermo Women di posticipare la partita in un giorno infrasettimanale, ricevendo però un secco rifiuto da parte del club siciliano. Il cambio di data avrebbe evitato la mancata disputa della gara, che per la Cantera è motivo di grande rammarico. Precisata la situazione, da domani società e squadra torneranno al lavoro per la prossima giornata di campionato, contro il Frosinone”.

Cantera Adriatica Pescara

Sfide salvezza

L’Academy Sant’Agata in posa per un evento infrasettimanale. [Fonte foto: pagina Facebook Ufficiale Academy Sant’Agata Femminile]

Passando a chi invece è sceso in campo per davvero, annotiamo tre risultati importanti in chiave lotta per non retrocedere. L’Academy Sant’Agata impone lo 0-0 al Chieti sul campo di Lettomanoppello. Il Cosenza supera il Grifone Gialloverde per 2-1 in un finale concitato, e tiene viva la lotta playout. Prima ha aperto Cinque al 41′ per le Silane, ha immediatamente pareggiato Conti, e infine, al terzo minuto di recupero, Tortora ha griffato il successo calabrese. Il Cosenza non vinceva dalla 12a giornata, quando superò il Cantera Adriatica Pescara per 4-1. Ultimo, ma non meno rilevante, l’ampio 6-0 del Crotone sul campo del Frosinone.

L’alta classifica

Un’esultanza del Trastevere. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale TrastevereCalcio11Femminile]

Il Lecce cade 2-1 sul campo dell’Independent. Al rigore di Galluccio al 40′ per le campane, risponde Coluccia al 76′ per le leccesi. Il pari dura poco: al 79′ Russo sfrutta una mischia sottorete per timbrare il definitivo successo campano. La capolista vince anche sul campo della Vis Mediterranea, grazie alle marcature di Caccamo (su rigore), Clemente e Nagni. Di Oliviero il momentaneo gol del pareggio. Successo esterno anche per il Trastevere, che supera 3-2 il Matera sul suo terreno grazie a Percuoco, De Angelis e un rigore di Boldrini. Di Duchnowska e Dalmedico le segnature materane. Per concludere, annotiamo il netto 6-0 della Roma Calcio Femminile sulla Salernitana.

Classifica

La classifica del Girone C della Serie C, dopo 20 giornate, continua a registrare il dominio della Res Roma, ora in testa con 60 punti. A 10 lunghezze di ritardo, il Trastevere. Terzo il Chieti, staccato a 42 e seguito dal Lecce, a 39, a cui si è avvicinato il Palermo, salito a quota 38. Sesta la Roma Calcio Femminile con 37 punti, ottava la Vis Mediterranea a 34, poi Independent 31, Matera 29 e Frosinone 25. In zona playout, il Grifone Gialloverde, fermo a 20 punti, il Crotone, a 18, il Cosenza, a 13, e l’Academy Sant’Agata, a 9. In zona retrocessione, la Salernitana, con 7 punti, e il Cantera Adriatica Pescara, a quota 3, penalizzato di un punto per la rinuncia.

Prossimo turno

Mercoledì giocheranno in anticipo Grifone Gialloverde-Chieti e Lecce-Palermo, importanti scontri per la terza posizione, valida in caso di eventuali ripescaggi. Domenica 19 marzo giocheranno Academy Sant’Agata-Roma Calcio Femminile, Cantera Adriatica Pescara-Frosinone, Crotone-Matera, Res Roma-Independent, Salernitana-Vis Mediterranea e Trastevere-Cosenza.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito