Calcio FemminileSerie C

SERIE C: LA 18a GIORNATA DEL GIRONE C

I risultati e la classifica del 18° turno del campionato

Il 18° turno del Girone C di Serie C Femminile si conclude senza che la classifica ne risulti alterata. I risultati sono stati generalmente prevedibili, tranne nello scontro diretto per il secondo posto tra Chieti e Trastevere. Andiamo a rivedere ciò che è successo.

Il big match

Valeria Dilettuso, portiere del Trastevere. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale TrastevereCalcio11Femminile]

Chieti-Trastevere metteva in palio la seconda posizione alle spalle della Res Roma. Lo scontro è stato nettamente vinto dalle Capitoline, che si sono imposte con un 7-1 che non lascia quasi spazio ad ulteriori commenti. Ha aperto Percuoco al 9′ per le ospiti, poi ha raddoppiato Boldrini al 12′, ed infine Felici al 34′ ha griffato il 3-0 che ha chiuso il primo tempo. Ad inizio ripresa, nel giro di quattro minuti, Serao e Felici spengono ogni altra iniziativa neroverde. Il Chieti segna il gol della bandiera al 57′ con Iannetta, utile soltanto a fine statistico. Nel finale, Fiorini e ancora Felici, che timbra così la tripletta personale, sanciscono la parola fine sull’incontro. Il Trastevere blinda la seconda posizione, mentre il Chieti probabilmente si avvia ad un’altra stagione buttata. I rimpianti e le polemiche dell’annata scorsa, oltre alla questione campo, hanno probabilmente messo troppa pressione all’ambiente, influendo negativamente.

I derby

Foto di rito della Roma Calcio Femminile, dopo aver conquistato la stracittadina. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Roma Calcio Femminile]

Come segnalato una settimana fa, c’erano due derby da tenere d’occhio. L’Independent, dopo alcuni risultati storti, ritrova il successo casalingo superando la Salernitana per 5-0. La doppietta di Borrelli, e le reti di Esposito, Tagliaferri e D’Errico danno la vittoria delle Pantere. Nell’altra sfida, la Roma Calcio Femminile si impone per 1-0 sul Grifone Gialloverde. Ha deciso Valeria Del Rosso.

Il resto della giornata

La formazione del Lecce scesa in campo per la sfida al Frosinone. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Lecce Women]

Il Crotone si impone per 1-0 sul Cantera Adriatica Pescara nello scontro diretto per la salvezza. Il rigore di Valente regala 3 punti fondamentali per la propria classifica. Le ospiti però, si lamentano di questa decisione arbitrale. Altra vittoria per la Res Roma, che si impone di misura a Palermo grazie alla rete messa a segno da Nagni al 23′ del primo tempo. Il Frosinone pareggia nuovamente per 0-0, stavolta con il Lecce. Infine, secco 4-0 della Vis Mediterranea sull’Academy Sant’Agata, grazie alla tripletta di Olivieri e al gol di Paolillo. Matera-Cosenza è stata rinviata al 1° marzo.

Classifica

Uno dei gol dell’Independent, che grazie al successo nel derby ha allungato sulla zona playout. [Fonte foto: pagina Instagram ufficiale ASD Independent]

Dopo 18 giornate, comanda sempre la Res Roma, con 54 punti. Sono 10 le lunghezze che separano la Res dalle rivali del Trastevere, ora seconde a +4 sul Chieti terzo. Quarto il Lecce, che con 36 punti precede la Roma CF, che segue a 34. Il Palermo si ferma a 32 punti, ed è avvicinato dalla Vis Mediterranea, che si porta a -1. Sopra la zona play-out troviamo Independent e Frosinone, appaiate a quota 25, e il Matera, fermo a 23. In zona arancione il Grifone Gialloverde, con 20 punti, il Crotone, a 15, il Cosenza a 9 punti e l’Academy Sant’Agata, a quota 8. Chiudono la classifica la Salernitana, a quota 7, e il Cantera Adriatica Pescara, a 4. D’Amico del Lecce comanda la classifica marcatrici con 18 reti, 2 in più di Nagni della Res Roma.

Prossimo turno

La 19a giornata del Girone C di Serie C vedrà il derby capitolino tra Trastevere e Roma Calcio Femminile. La capolista invece ospiterà il Frosinone. Sant’Agata-Independent, Cosenza-Chieti, Grifone Gialloverde-Vis Mediterranea, Lecce-Crotone e Salernitana-Palermo sono scontri che potrebbero riservare sorprese. Cantera Adriatica Pescara-Matera è invece da interpretare.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito