UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI (20-10-2023)
Ecco chi saranno le avversarie della Roma, e quali sono i 4 Gruppi di questa edizione della massima manifestazione continentale per club
Venerdì 20 ottobre alle ore 13:00, nella bellissima Nyon si è sorteggiata la Fase a Gironi della UEFA Women’s Champions League 2023-24. Le 16 squadre qualificate, 4 direttamente e 12 ai playoff, sono state divise in 4 urne, andando così a comporre i raggruppamenti della nuova stagione. Ecco come si è svolto il sorteggio.
Regolamento sorteggio
Come si nota dall’immagine, le 16 squadre sono state divise in 4 urne in base al ranking e ai risultati ottenuti. Non devono essere sorteggiare squadre della stessa Nazione nello stesso gruppo. Le associazioni con due squadre (Germania, Svezia e Spagna) saranno accoppiate in modo da non giocare lo stesso giorno, per via degli accordi per i diritti televisivi. Per la Francia, che di rappresentative ne ha addirittura 3, questo discorso sarà valido per sole 2 formazioni.
Quindi Barcellona e Real Madrid, Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte, Häcken e Rosengård, Lione e PSG (Paris FC penalizzato dal basso ranking) saranno divise. Una giocherà nel Gruppo A o B, l’altra nel C o nel D. Alle 11:00 di sabato sarà definito il calendario delle 6 giornate della fase a gironi.
La Fase a Gironi della UEFA Women’s Champions League 2023-24
Ecco il sorteggio dei 4 gruppi.
Girone A: Barcellona, Rosengård, Benfica, Eintracht Francoforte
Girone B: Olympique Lione, Slavia Praga, St. Pölten, Brann
Girone C: Bayern Monaco, PSG, Roma, Ajax
Girone D: Chelsea, Real Madrid, Häcken, Paris FC
L’anteprima
La Roma finisce in un girone bello tosto ma estremamente allenante. D’altronde per crescere e raggiungere il livello degli altri club bisogna giocarsela con loro, e non con squadre meno forti. L‘Ajax giocherà peraltro alla Johan Cruijff Arena, e bisognerà vedere se ci potrà essere la disponibilità dello Stadio Olimpico per le gare interne. Il fattore campo per le Giallorosse sarà determinante.
Il Gruppo A ripropone Benfica, Rosengård e Barcellona, che assieme all’Eintracht daranno vita ad un girone molto aperto e combattuto. Per il secondo posto non è scontato nulla, e chissà che il Benfica non riesca finalmente ad ambire al traguardo dei Quarti di Finale.
Il Girone B, esattamente come lo scorso anno, è quello con le formazioni di profilo minore. Se possiamo già pensare al Lione ai Quarti, per il secondo posto è tutto estremamente aperto. Lo Slavia Praga e il St. Pölten possono ambire alla qualificazione, e il Brann potrebbe effettuare il colpaccio.
L’ultimo raggruppamento può sancire qualche eliminazione clamorosa. Il Chelsea parte avanti a tutte, come al solito, mentre il Real Madrid deve fare particolarmente attenzione a non sottovalutare il Paris FC, pronto ad un’altra impresa. Da capire il comportamento del BK Häcken, che parte come la formazione meno forte del gruppo, ma può provare a sorprendere le avversarie grazie alle giocatrici del proprio vivaio.
Le date
Il 14 e il 15 novembre si giocherà la prima giornata, mentre la seconda è in programma la settimana seguente (22 e 23). La terza e la quarta si giocheranno a dicembre, rispettivamente il 13 e il 14, ed infine il 20 ed il 21. A gennaio, la fase conclusiva. Il 24 e 25 in programma il quinto turno, l’ultimo il 30 e il 31 gennaio.
Il 6 febbraio, il sorteggio di Quarti di Finale e delle Semifinali, in programma tra marzo e aprile. La finale è in programma il 25 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao.