Calcio FemminileWomen's Nations League

UEFA WOMEN’S NATIONS LEAGUE: I RISULTATI DI TERZA E QUARTA GIORNATA

I risultati del terzo e del quarto turno del torneo delle Nazionali europee in vista di Parigi '24 e delle qualificazioni al prossimo europeo

Si sono concluse anche la terza e la quarta giornata della UEFA Women’s Nations League. Il nuovo torneo per il calcio femminile prosegue regalando poche ma fondamentali sorprese, rispetto a quanto visto nei primi incontri. Su tutte le partite della Repubblica Ceca contro la Bosnia e la vittoria del Belgio contro l’Inghilterra. Ecco i risultati e l’analisi della nostra redazione.

UEFA Women’s Nations League: giornata 3 (27-10-2023)

Un’azione di Italia-Spagna. Le Azzurre vanno vicine all’impresa di fermare sul pareggio le spagnole, divorando una rete con Giacinti al 93′. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AzzurreFIGC]

Lega A

Gruppo A1
Inghilterra-Belgio 1-0
Paesi Bassi-Scozia 4-0

Gruppo A2
Norvegia-Francia 1-2
Austria-Portogallo 2-1

Gruppo A3
Germania-Galles 5-1
Islanda-Danimarca 0-1

Gruppo A4
Italia-Spagna 0-1
Svezia-Svizzera 1-0

Lega B

Gruppo B1
Irlanda-Albania 5-1
Ungheria-Irlanda del Nord 3-2

Gruppo B2
Finlandia-Croazia 3-0
Romania-Slovacchia 0-0

Gruppo B3
Grecia-Ucraina 2-1
Polonia-Serbia 2-1

Gruppo B4
Bosnia-Repubblica Ceca 1-0
Bielorussia-Slovenia 1-1

Lega C

Gruppo C1
Lettonia-Moldova 5-0
Malta-Andorra 5-0

Gruppo C2
Lituania-Georgia 0-0
Lussemburgo-Turchia 0-4

Gruppo C3
Isole Far Øer-Azerbaijan 1-2
Cipro-Montenegro 0-2

Gruppo C4
Armenia-Estonia 1-4
Israele-Qazaqstan rinviata

Gruppo C5
Macedonia del Nord-Kosovo 0-2
Riposo: Bulgaria

UEFA Women’s Nations League: giornata 4 (31-10-2023)

L’esultanza attorno a Giacinti dopo l’1-0 Azzurro a Malmö. Ancora una volta però, un errore marchiano cestina quanto di buono fatto. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AzzurreFIGC]

Lega A

Gruppo A1
Belgio-Inghilterra 3-2
Scozia-Paesi Bassi 0-1

Gruppo A2
Portogallo-Austria 1-2
Francia-Norvegia 0-0

Gruppo A3
Danimarca-Galles 2-1
Islanda-Germania 0-2

Gruppo A4
Svezia-Italia 1-1
Svizzera-Spagna 1-7

Lega B

Gruppo B1
Albania-Irlanda 0-1
Irlanda del Nord-Ungheria 1-1

Gruppo B2
Slovacchia-Romania 1-0
Croazia-Finlandia 0-2

Gruppo B3
Ucraina-Grecia 1-0
Serbia-Polonia 1-1

Gruppo B4
Repubblica Ceca-Bosnia 2-2
Slovenia-Bielorussia 0-0

Lega C

Gruppo C1
Moldova-Lettonia 3-3
Andorra-Malta 0-3

Gruppo C2
Georgia-Lituania 0-3
Turchia-Lussemburgo 1-0

Gruppo C3
Azerbaijan-Montenegro 3-0
Isole Far Øer-Cipro 0-1

Gruppo C4
Estonia-Armenia 5-1
Qazaqstan-Israele rinviata

Gruppo C5
Kosovo-Macedonia del Nord 3-1
Riposo: Bulgaria

Classifiche UEFA Women’s Nations League

Lega A

Le 4 vincitrici giocheranno la Final Four nel 2024, con le semifinali determinate dal sorteggio. Le due finaliste accederanno all’Olimpiade, assieme alla Francia, che se dovesse terminare nei primi due posti delle finali della Nations League, determinerà l’accesso a Parigi ’24 della terza classificata. Le prime due dei gironi della Lega A saranno teste di serie nel sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei. Le ultime 4 retrocedono direttamente in Lega B, mentre le terze classificate disputano uno spareggio con le seconde classificate della Lega B.

Gruppo A1
Paesi Bassi 9pt, Belgio 7pt, Inghilterra 6pt, Scozia 1pt.

Gruppo A2
Francia 10pt, Austria 7pt, Portogallo 3pt, Norvegia 2pt.

Gruppo A3
Danimarca 12pt, Germania 9pt, Islanda 3pt, Galles 0pt.

Gruppo A4
Spagna 12pt, Svezia, 7pt, Italia 4pt, Svizzera 0pt.

Lega B

Le prime quattro classificate sono direttamente promosse nella Lega A, mentre le seconde classificate disputano uno spareggio con le terze classificate della Lega A. Le tre migliori terze della Lega B affrontano le tre migliori seconde della Lega C nello spareggio per la promozione. La peggiore terza e le ultime 4 classificate retrocedono in Lega C.

Gruppo B1
Irlanda 12pt, Ungheria 5pt, Irlanda del Nord 4pt, Albania 1pt.

Gruppo B2
Finlandia 12pt, Slovacchia 7pt, Croazia 3pt, Romania 1pt.

Gruppo B3
Polonia 10pt, Serbia 7pt, Ucraina e Grecia 3pt.

Gruppo B4
Bosnia 8pt, Cechia 7pt, Slovenia 3pt, Bielorussia 2pt.

Lega C

Le cinque vincitrici sono direttamente promosse in Lega B. Le tre migliori seconde affrontano le migliori terze classificate della Lega B per lo spareggio-promozione. Non sono previste retrocessioni dal regolamento.

Gruppo C1
Malta 12pt, Lettonia 7pt, Andorra 3pt, Moldova 0pt.

Gruppo C2
Turchia 12pt, Lussemburgo e Lituania 4pt, Georgia 2pt.

Gruppo C3
Azerbaijan 10pt, Cipro 7pt, Montenegro 6pt, Isole Far Øer 0pt.

Gruppo C4
Estonia 7pt, Qazaqstan 4pt, Israele-4 3pt, Armenia-1 0pt.

Gruppo C5
Kosovo 7pt, Bulgaria 4pt, Macedonia del Nord 0pt.

Commento alla 3a giornata della UEFA Women’s Nations League

Aitana Bonmatí con il Pallone d’Oro vinto. La centrocampista spagnola classe ’98 conquista il più prestigioso titolo individuale riuscendo a presenziare nonostante la cerimonia si tenesse nella pausa Nazionali. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Sefutbolfem]

La terza giornata della UEFA Women’s Nations League non ha visto particolari sorprese. Giusto la vittoria per 1-0 della Bosnia sulla Repubblica Ceca, grazie ad una rete di Krajnić all’88’. Spagna e Svezia faticano ma superano rispettivamente Italia e Svizzera per 1-0. Azzurre autrici di una discreta prova difensiva, senza particolari errori individuali nella situazioni chiave, e tanto spirito di sacrificio. È mancato però il coraggio nelle situazioni offensive più pericolose, e l’occasione più grande è stata malamente cestinata da Giacinti che ha graziato Cata Coll tirandole in bocca.

Alla Svezia basta un piazzamento errato della difesa sulla punizione di Asllani al 43′ per permettere ad Eriksson di insaccare di testa la rete decisiva. Bisogna segnalare che la Svizzera tra il 30′ e il 40′ è andata molto vicina al pari. Per quanto riguarda le “italiane”, doppietta per Bugeja e gol di Cuschieri nel 5-0 di Malta su Andorra. Espulsione per Jelčić in Bosnia-Repubblica Ceca, mentre Spyridonidou ribalta la rete di Kalinina e permette alla Grecia di superare l’Ucraina. Infine, doppietta per Beerensteyn contro la Scozia.

Commento alla 4a giornata

Nel quarto turno invece, l’Italia domina la sfida contro la Svezia, passando con un guizzo di Giacinti al 56′ grazie all’errato piazzamento di Mušović. In una gara condita comunque da piccoli errori tattici ripetuti, questo macro-errore sembrava fatale.

Ed invece ci pensa la difesa Azzurra stessa a riequilibrare lo score. Sulla punizione di Angeldal, Boattin è l’unica presente a protezione del primo palo, cosicché Sembrant non può che inserirsi e pareggiare. Un errore che costa all’Italia una potenziale seconda posizione, e che di fatto – per il regolamento sopracitato – compromette anche la qualificazione al prossimo europeo.

Ben va che la Svizzera sprechi due colossali opportunità sullo 0-2 con Lehmann e Piubel nella sconfitta per 7-1 con la Spagna. La lotta per il secondo posto può essere riaperta solo dalle Elvetiche, nel caso in cui riescano a battere la Svezia.

E ovviamente, questo non lascerebbe tranquilla nemmeno la nostra Nazionale nella sfida di Parma. Bugeja con una solita tripletta nel 3-0 di Malta su Andorra, mentre Kamila Dubcová segna nel 2-2 tra Repubblica Ceca e Bosnia. Altra opportunità sprecata dalle ceche.

Clamorosa la sconfitta dell’Inghilterra a Lovanio contro il Belgio. Le Red Flames sbloccano con una gran punizione di De Neve, poi non si fanno intimorire dai gol di Bronze e Kirby, e grazie alla capitana Tessa Wullaert trovano il 3-2 che tiene il Belgio in corsa anche per le Finals. I Paesi Bassi si impongono 1-0 sulla Scozia grazie a Brugts.

Spettacolare 3-3 tra Moldova e Lettonia, con le lettoni che nel recupero annullano le due reti di svantaggio. L’Irlanda vince 1-0 sotto l’acquazzone di Shkröder grazie ad un guizzo di O’Sullivan all’88’. La gara è stata interrotta per 74 per impraticabilità del campo. 0-0 tra Francia e Norvegia, con due legni per le Bleus negli ultimi 10 minuti tre in generale). Chiudiamo con le buone prestazioni della Serbia contro la Polonia, ma le polacche hanno un passo in più.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito