24a GIORNATA DI SERIE B FEMMINILE: I RISULTATI E LA CLASSIFICA
Ravenna retrocesso, Arezzo e Res vincono gli scontri salvezza, la Lazio vola
Abbiamo il primo verdetto di questa Serie B Femminile, con il Ravenna che a saluta anzitempo il campionato, al termine di una stagione da horror. Negli scontri salvezza, arrivano due vittorie gigantesche nel finale per Res e Arezzo su San Marino Academy e Freedom. Nonostante il brivido per la Ternana, davanti vincono tutte, soprattutto la Lazio che lo fa in maniera sempre più convincente.
Lotta salvezza
Come detto, c’erano due gare da tenere particolarmente sott’occhio, ovvero Arezzo-Freedom e Res-San Marino. Il Pavia, relegato al ruolo di spettatore di queste partite, aveva anche la possibilità di rosicchiare qualche punto contro il Genoa. La partita tra Arezzo e Freedom è stata bloccata fino all’ultimo, ma alla fine un’ingenuità colossale di Giatras al 90’ ha regalato il calcio di rigore a Miotto, la quale non ha sbagliato, regalando i 3 punti alle ragazze di Ilaria Leoni.
Con la vittoria, l’Arezzo mette un piede nella Serie B 2024/2025, salendo a +7 dalla zona retrocessione in questo momento. Un’altra gara pazza, invece, quella che va in scena al Vianello tra Res e San Marino Academy. Le Titane dominano il primo tempo grazie alla doppietta di Barbieri, salita a quota 13 in campionato. Sul finire del primo tempo, Petrova con fortuna riesce a far entrare in porta il suo tiro-cross e rimette in partita la Res. Il secondo è tutto un’altra musica.
La San Marino Academy si abbassa e si fa schiacciare dalla Res, che la riesce a ribaltare grazie ai cambi di Galletti. Iannazzo sul cross di Antonelli pareggia la partita all’85’, e poi al 91’ in girata firma il sorpasso. Con questi 3 punti la Res scavalca la Freedom e stacca la San Marino Academy, che ora rischia grosso considerando anche il punto fatto oggi dal Pavia in casa del Genoa.
Rossoblù che si buttano via, dopo essere salito in vantaggio di due reti con la solita Bargi e Bettali, e si fanno riprendere nel secondo tempo dalle Azzurre. Su sviluppi di corner, Lepera di testa accorcia le distanze, poi Avallone pareggia, facendo andare il Pavia ad un solo punto ora dalle Titane.
Serie B Femminile: retrocede il Ravenna, ancora una speranza per il Tavagnacco
Mentre il Ravenna, sconfitto 0-6 dal Cesena, è retrocesso matematicamente, c’è ancora un barlume di speranza per il Tavagnacco. Per 70’ minuti la squadra di Campi riesce a tenere il pareggio, poi arriva il gol di Rognoni, entrata dalla panchina, che di testa porta in vantaggio l’Hellas. La reazione non tarda ad arrivare, infatti 10 minuti dopo Gloria Magni disegna una parabola stupenda che si insacca, trovando il gol del pareggio. A 5 minuti dalla fine però, Söndergaard riporta avanti l’Hellas con grandissime polemiche. Sull’azione che porta al gol dell’1-3 l’appoggio di Rognoni finisce in fallo laterale, e dalle immagini si vede chiaramente come l’assistente assegni la rimessa laterale al Tavagnacco. Ledri, però, batte lo stesso e l’azione prosegue, arrivando con 4 passaggi al gol di Söndergaard. Sarebbe da capire se c’è stato eventualmente un overrule dell’arbitro in campo sull’assistente e se c’è stato effettivamente il tocco di Weithofer, ma ciò dalle immagini è pressoché impossibile.
Lotta promozione
In zona promozione il Cesena arriva a valanga sul Ravenna e lo condanna alla certezza aritmetica della Serie C, con le reti di Milan, Lonati, D’Auria, Calegari e la doppietta di Jansen. Continuano a sperare le ragazze di Alain Conte nel secondo posto.
Stessa aspirazione per il Parma che nel posticipo delle 18:30 va a vincere su un campo complicato come quello del Bologna, grazie alla doppietta di Distefano e al gol di Ambrosi, che vanificano il momentaneo pareggio di Zala Kuštrin.
Al Centro sportivo Mario Rigamonti, la Ternana fatica e non poco su un Brescia che ci mette tanto cuore. Le Fere passano in vantaggio su sviluppi di corner con Sara Tui, ma vengono riprese da un colpo senza senso di Danila Zazzera. L’attaccante del Brescia, su una respinta di testa di Zannini, si coordina in rovesciata al volo, trovando un gol bellissimo, forse il migliore di questa Serie B insieme a quello di Moraca contro il Bologna.
Ma la Ternana non ci sta, e al 15’ del secondo tempo ritrova il vantaggio su uno schema da calcio di punizione con la solita Pirone. È la ventesima rete del suo campionato. La doccia gelida per le ragazze di Melillo arriva al 91’, quando da calcio piazzato Zanoletti anticipa tutti e deposita in porta. Con questo gol, la corsa alla prima posizione sarebbe virtualmente chiusa. Al 96’, però, Giulia Fusar Poli riaccende la speranza rossoverde di prepotenza in area di rigore, pescando l’angolino e regalando i 3 punti alla Ternana, in una partita dai mille volti.
La Lazio vince ancora
Ultimo spazio dedicato al carro armato Lazio, che centra la settima vittoria consecutiva, superando anche il Chievo che era in un ottimo stato di forma. Uno 0-3 a spegnere ogni possibile entusiasmo da parte di qualsiasi altra squadra che magari poteva pensare di recuperare oggi qualche punto.
Per le ragazze di Grassadonia il vantaggio arriva dopo 17 minuti. Grande azione di Noemi Visentin. Il raddoppio arriva su una follia da parte della difesa del Chievo, che permette ad Eriksen di dover solamente spingere in porta il pallone per il raddoppio. A sancire definitivamente il dominio Lazio e la sua egemonia sul campionato ci pensa Popadinova, che, superando Congia e Soggiu, sigla il 3° gol della partita.
Dunque posizione che quantomeno in vetta restano invariate con la Lazio a +5 sulla Ternana e a +7 su Cesena e Parma, mentre invece dietro Arezzo e Res si mettono in condizioni leggermente più tranquille ed inguaiano Freedom, San Marino e Pavia.
Classifica Serie B Femminile
Lazio Women 65
Ternana Women 60
Cesena Femminile 58
Parma Women 58
Hellas Verona Women 42
Chievo Women 42
Genoa Women 38
Brescia Femminile 30
Bologna Women 29
Arezzo Femminile 27
Res Roma 24
Freedom 23
San Marino Academy Femminile 21
Pavia Academy 20
Tavagnacco Femminile 12
Ravenna Women 3