Calcio FemminileCoppa Italia

INTER-JUVENTUS 1-1: BUON PAREGGIO PER ENTRAMBE

Tutto resta aperto in vista della sfida di ritorno di settimana prossima

Al Konami YDC intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti, nel primo round della semifinale di Coppa Italia Femminile, Inter e Juventus non vanno oltre il pareggio. Un risultato tutto sommato giusto che premia gli attacchi bianconeri del primo tempo e la reazione nerazzurra nella ripresa. È il terzo pareggio in 11 sfide tra Inter e Juventus, il secondo in Coppa Italia. Anche l’anno scorso, nell’andata dei Quarti di Finale, le due formazioni pattarono sull’1-1. Sulla sfida hanno pesato le assenze di Boattin e, soprattutto, di Martina Rosucci, infortunata al crociato.

Primo tempo

La formazione nerazzurra scesa in campo nell’incontro odierno. [Fonte foto: profilo Twitter Ufficiale Inter Women]

Sono due formazioni agguerrite quelle che scendono in campo. L’Inter vuole replicare la prestazione intensa vista contro la Fiorentina. A fare però la maggior parte del lavoro è la squadra juventina, che prende subito il comando delle operazioni. Le azioni principali si vedono oltre il 20′. Al 21′ spizzata di Girelli a cogliere Gama in area, la numero 3 di piatto destro allarga di poco. Al 24′ invece Polli coglie la difesa bianconera mal piazzata, il filtrante per Ajara Njoya Nchout è preciso, Peyraud-Magnin salva con un’uscita provvidenziale. La partita si sblocca al 29′: azione insistita di Grosso nell’area nerazzurra, dove vince due rimpalli, strappa palla a Mihashi, e di destro mette alla destra del portiere.

L’Inter reagisce subito con un pallone nell’area avversaria che Merlo cerca di indirizzare di prima intenzione, Peyraud-Magnin manda in angolo. Dagli sviluppi del corner, immediata ripartenza bianconera, con Beerensteyn che scarica a Salvai, ma il destro della 23 è parato da Piazza in due tempi. Le ultime due azioni del primo tempo sono un tiro alto di Lenzini al 35′, e un traversone da sinistra di Simonetti al 45′ sul quale né PolliThøgersen arrivano puntuali.

Secondo tempo

Martina Lenzini pronta a battere una rimessa laterale. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Juventus Women]

La ripresa parte con la squadra locale in avanti, ma la prima opportunità capita a Julia Grosso, che cerca il destro dal limite, Piazza si distende e blocca. Ci prova l’Inter al 58′: Njoya Nchout viene pescata in area, Salvai la chiude esattamente al momento del tiro. L’azione sveglia il carattere delle Nerazzurre, che aumentano l’intensità dei propri attacchi. Al 63′ Polli scucchiaia, Mihashi fa la sponda, Simonetti mira l’angolino destro ma Peyraud-Magnin neutralizza. È il preludio al pareggio, che giunge al 65′ con un tiro-cross che Merlo spedisce direttamente in rete.

L’1-1 congela la sfida, che si riaccende, seppur solo per un attimo all’84’. Chawinga si trova a tu per tu con Peyraud-Magnin, ma sull’uscita del portiere conclude fuori sfiorando il palo destro. Al 90′ invece grande opportunità per le bianconere: Piazza smanaccia un cross da destra, Pedersen tenta la deviazione in rete ma Thøgersen si oppone. Ultima chance al 96′: Cernoia mette da sinistra, Cantore si avventa di testa, ma Piazza blocca senza problemi.

Prossimi impegni

Le due squadre saranno nuovamente in campo sabato prossimo alle 14:30. Juventus e Inter daranno vita alla sfida di ritorno della Coppa Italia Femminile, stavolta a Vinovo.

Tabellino

INTER (4-2-3-1): Piazza; Merlo, Alborghetti, van der Gragt, Fördos; Simonetti, Mihashi; Njoya Nchout (62′ Chawinga), Pandini, Thøgersen; Polli. All.: Guarino

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Sembrant, Gama; Gunnarsdóttir, Grosso (74′ Cernoia), Caruso (74′ Pedersen); Beerensteyn, Girelli (85′ Nyström), Bonansea (74′ Cantore). All.: Montemurro

Marcatrici: 29′ Grosso (J), 65′ Merlo (I)

Ammonizioni: 31′ Beerensteyn (J), 81′ van der Gragt (I), 87′ Simonetti (I)

Arbitro: Crezzini della sezione di Siena (SI)

Note: recupero pt 0′, st 5′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito