ATUTTO FUTSAL: DAL 2017 AD OGGI, I 6 ANNI DI STORIA DELLA VIP
Dal 2017 ad oggi, il cammino della VIP tra alti e bassi. Dalla serie C veneta alla seconda promozione in serie A.
Nella stagione 2017/2018 nasce Villa Imperiale Planet, successivamente denominata in VIP. Al suo sesto anno di storia, la squadra conta già due promozioni nella massima serie ed è in piena corsa per una storica qualificazione ai playoff scudetto.
GLI INIZI
Il Villa Imperiale Planet inizia la sua camminata dalla Serie C Veneto, e alla sua prima stagione conclude il campionato in testa nel proprio girone e ai playoff viene promossa. Nella stessa stagione vince anche la Coppa Veneto, ed è semifinalista della fase nazionale di Coppa Italia regionale. Già al secondo anno cambia la denominazione in VIP C5 Tombolo e sorprendentemente vince il girone A della Serie A2 nazionale e viene promossa nella massima serie. Si ferma al primo turno di Coppa Italia di Serie A2 ed è finalista della Supercoppa Veneto.
LA SVOLTA
La stagione 2019/2020 è la prima stagione della squadra nella massima serie. La stagione, causa covid, non si conclude ma fino a quel momento vedeva la squadra veneta ultima in classifica, e viene quindi retrocessa. Nella stagione successiva la squadra si classifica al quinto posto nel girone A della Serie A2 accedendo ai playoff. Si ferma agli ottavi di finale e non può subito risalire nella massima serie. Questo avviene, invece, nella stagione successiva, in cui domina e vince il girone A (soltanto una sconfitta e un pareggio) e viene promossa. Inoltre, nello stesso anno arriva in semifinale di Coppa Italia. Nell’anno 2022 avviene una nuova denominazione in VIP C5 e attualmente la squadra veneta milita in Serie A. A sole due giornate dalla fine della regular season si ritrova in settima posizione, ovvero in zona playoff. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, si è fermata al primo turno.
LE STELLE ARANCIONERE
Coach Giorgi, al suo primo anno alla guida della VIP, trova una rosa sulla carta probabilmente meno esperta e iridata, ma che sta dimostrando sul campo di poter stare al passo delle grandi. Leader della squadra è sicuramente capitan Carollo, attualmente out per infortunio al crociato, insieme a Troiano, Fernandes Balardin, Salvador, la numero uno Verdù, e compagne.
I PROSSIMI IMPEGNI
Nelle prossime due giornate di regular season la VIP cercherà di difendere e mantenere la propria posizione contro la retrocessa Italcave Real Statte e la capolista Pescara. Sfiderà in trasferta il Kick Off, in casa il Città di Falconara e l’ultima partita contro il TikiTaka Francavilla. Sulla carta sono due partite a tratti opposte e sicuramente entrambe non facili, ma le arancionere hanno tutte le carte in regola per fare bene e mantenere la propria posizione ai playoff.
[Fonte foto: Instagram VIP C5]