Serie A, Mancini ha preso un abbaglio: quanti giovani in rampa di lancio
Il campionato di Serie A non crede nei giovani? Sbagliato. Questa la top 11 degli Under 21 di Serie A.
Roberto Mancini, l’attuale Commissario Tecnico della nazionale italiana di calcio, ha recentemente dichiarato che il calcio italiano concede poche opportunità ai giovani di mettersi in mostra nel campionato di Serie A. I fatti, però, ci dicono altro. Sono infatti numerosi gli under 21 che stanno facendo vedere tutto il proprio potenziale nel massimo campionato italiano, alcuni di questi anche desiderati da club esteri. Infatti, il noto sito web Transfermarket.it ha stilato la top 11 degli under 21 presenti nel campionato di Serie A e, sommando il valore del cartellino di ognuno di essi, ne esce fuori una formazione dal valore di circa 150 milioni di euro.
Nelle ultime uscite della nazionale italiana, abbiamo potuto assistere all’esordio di Retegui con la maglia azzurra, attaccante argentino con cittadinanza italiana in prestito al Tigre dal Boca Juniors. Un’altra soluzione sarebbe però potuta essere, ad esempio, quella di dare una chance a Lorenzo Colombo, centravanti del Lecce di 21 anni, che ha collezionato 24 presenze in Serie A (solo 13 da titolare), facendo registrare 4 goal ed 1 assist.
La top 11 dei migliori U21 della Serie A
Gli elementi di spicco nella formazione composta dai migliori U21 del campionato di Serie A sono tanti, a partire dal centravanti dell’Atalanta Rasmus Hojlund. Il danese ha infatti realizzato 7 goal in campionato, accompagnati anche da 1 assist, in 23 presenze. Il suo valore si aggira, secondo Transfermarket, sui 35 milioni di euro. Passando invece agli italiani, troviamo sempre in casa bergamasca il difensore centrale Giorgio Scalvini, calciatore che interpreta il suo ruolo in maniera molto moderna, visto che ama rendersi pericoloso anche in fase offensiva. Il valore del suo cartellino è di 30 milioni di euro. Altri italiani di spicco sono sicuramente Destiny Udogie, esterno sinistro dell’Udinese ma già bloccato dal Tottenham, Fabio Miretti, centrocampista della Juventus che sta facendo vedere tutta la sua qualità, e Tommaso Baldanzi, fantasista dell’Empoli dalla tecnica sopraffina. Completano la formazione il portiere Sorrentino, i difensori Ebosele, De Winter ed il terzino offensivo Doig, che si sta mettendo in mostra con il Verona anche in fase offensiva visti i 2 goal e 4 assist realizzati in campionato, il centrocampista Vranckx e l’attaccante della Cremonese Afena-Gyan.
L’abbaglio di Roberto Mancini: i giovani di Serie A
Alla luce della formazione appena riportata, l’abbaglio di Roberto Mancini sembra evidente: l’ideale sarebbe forse concedere qualche opportunità in più ai giocatori presenti nel nostro campionato, invece che cercare fortuna nei campionati esteri reclutando calciatori poco conosciuti ai più. Di conseguenza si potrebbe dunque aumentare lo scouting nelle giovanili e nelle prime squadre dei club italiani, visto che calciatori emergenti di talento ce ne sono a bizzeffe. Basti pensare anche a calciatori di età superiore rispetto agli under 21, ma pur sempre giovani, come Frattesi, Rovella, Alessandro Bastoni, Raspadori e tanti altri calciatori che hanno già mostrato molte delle proprie qualità essendo però ancora tutti under 23.