Calcio FemminileFutsalSerie A

ATUTTO FUTSAL: UN NUOVO NOME E TANTI SUCCESSI, TUTTA LA STORIA DEL PESCARA FEMMINILE

Più di dieci anni di storia sempre nelle parti alte della classifica, ecco tutta la storia del Pescara Futsal Femminile.

Nel 2010 inizia la storia di questa squadra, allora sezione femminile del Città di Montesilvano, nome con cui gioca per circa 10 anni. Da qualche anno a questa parte, il Pescara Futsal Femminile sta sicuramente vivendo i suoi anni migliori, affermandosi sempre di più in Italia.

GLI INIZI

Il Città di Montesilvano gioca la sua prima stagione nel 2010/2011, militando nel girone B della Serie A, allora massima serie, e vince subito il suo primo Scudetto e anche la relativa Supercoppa. Nell’anno successivo arrivano prime nel girone A, ma ai playoff ma si bloccano alle semifinali. Simile il risultato dell’anno successivo, si qualificano seconde nel girone B e si fermano nuovamente alle semifinali dei playoff Scudetto. Nell’anno 2013/2014 arrivano seconde del girone B ma si fermano ai quarti dei playoff. Dopo i due titoli nell’anno iniziale, per tre anni consecutivi non riescono a vincere un titolo, pur rimanendo sempre tra le grandi.

DALLA A ALLA A ÉLITE DA PROTAGONISTE

Dalla stagione 2014/2015 prende piede una nuova costituzione dei campionati maggiori di Futsal Femminile. La Serie A diventa, infatti, il campionato nazionale di secondo livello, mentre la Serie A Élite diventa la massima serie. Il Città di Montesilvano conquista subito la promozione in Serie A Élite arrivando prima del girone B, sono ancora le semifinali a bloccare la squadra Abbruzzese nel suo cammino per lo Scudetto. Nella stagione successiva arriva il tanto agognato riscatto, la squadra arriva prima del girone B e, dopo un lungo cammino, vince i playoff Scudetto mettendo il proprio nome sulla prima edizione della Serie A Élite. Oltre a ciò, le ragazze riescono a conquistare anche la relativa Supercoppa, facendo una meravigliosa doppietta. La stagione seguente vede il Città di Montesilvano classificarsi seconda nel girone B, ma sono ancora una volta le semifinali a stoppare il cammino.

IL CAMMINO DELLE ABBRUZZESI CON IL RITORNO DELLA A E L’INTRODUZIONE DELLA A2

La Serie A Élite ha poca vita. Nella stagione 2017/2018 viene reintrodotta la Serie A come massima serie e nasce la serie A2 come serie di secondo livello. Il Città di Montesilvano si classifica seconda del girone, ma ai playoff Scudetto non riesce a farsi valere e si ferma ai quarti. Vince, però la Coppa Italia, e relativa Supercoppa. Nella stagione seguente, il Montesilvano si qualifica terza del girone, il sogno dello Scudetto si spezza proprio in finale. L’insorgere del Covid ha fatto sì che nella stagione 2019/2020 non venisse assegnato alcun titolo, non si riuscì a terminare nemmeno la regular season. La stagione 2020/2021, sicuramente segnata dalla lenta ripresa dal Covid, sorride alle Abbruzzesi. Arrivano seconde nel girone, ma nei playoff Scudetto sono loro a spuntarla e aver la meglio sulle dirette concorrenti degli ultimi anni, il Città di Falconara.

UN NUOVO NOME E UN NUOVO CICLO

Dalla scorsa stagione 2021/2022 il Città di Montesilvano cambia nome. Data la sinergia con Acqua e Sapone e Pescara, la sua denominazione cambia in “Pescara Futsal Femminile“. Arriva seconda nel girone, ma, quell’anno, sono le Citizens ad interrompere i sogni del Pescara, vincendo lo scudetto nella finale dei playoff. Nella stagione in corso il Pescara è seconda, alle spalle del Bitonto per un solo punto.

LE STELLE BIANCOAZZURRE

Le ragazze di coach Morgado sono un gruppo molto omogeneo e compatto, non ce n’è una che spicca in particolare. La loro forza è proprio la squadra come dimostrato nell’ultima vittoria contro il Città di Falconara, in cui la squadra ha saputo giocare e soffrire, colpendo al momento giusto e rimanendo sempre compatte. Tra le trascinatrici troviamo, sicuramente, capitan Sestari, Belli, Boutimah, Ortega (grande protagonista nella vittoria contro le dirette rivali) e tutte le ragazze biancoazzurre.

I PROSSIMI IMPEGNI

Mancano ancora 7 giornate alla fine della regular season, ma la squadra è già matematicamente qualificata per i playoff. Le Final Four di Coppa Italia sono già conquistate, non è ancora noto, però, il prossimo avversario.

[Fonte foto: Instagram Pescara Femminile]

Floriana De Angelis

Studentessa di economia, innamorata da sempre dello sport e in particolare del calcio in tutte le forme e modi, gioca a futsal. Ama poter scrivere di calcio femminile e futsal per far conoscere sempre di più questi due mondi e movimenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito