Calcio MaschileChampions League

CHAMPIONS LEAGUE, MILAN-INTER: VENT’ANNI DOPO MILANO SI FERMA ANCORA

A poche ore dal derby di semifinale di Champions League tra Milan e Inter ripercorriamo l'avvicinamento alla sfida di vent'anni fa

A due decenni esatti di distanza Milan e Inter tornano ad affrontarsi in semifinale di Champions League. Nel 2003 la rete di Shevchenko e la regola dei gol in trasferta mandò i rossoneri all’Old Trafford di Manchester, dove vinsero poi la coppa contro la Juventus. Adesso però è tutta un’altra storia. All’epoca Cooper e Ancelotti si giocavano la panchina (e sappiamo tutti com’è andata a finire), adesso questa doppia sfida tutta in salsa meneghina deciderà il destino di Stefano Pioli e Simone Inzaghi. Ripercorrendo l’avvicinamento delle due squadre al precedente derby europeo e facendo un parallelismo con il momento attuale, andiamo a scoprire perché vent’anni dopo Milano è pronta per fermarsi ancora.

La rete di Shevchenko in Inter-Milan 1-1 del 2003 (Credits: La Repubblica)

L’avvicinamento alla semifinale nel 2003

Dal 7 al 13 maggio 2003 Milano si è fermata e adesso, vent’anni dopo, sta per succedere di nuovo. Dal 10 al 16 maggio 2023 la storia si ripeterà, Milan e Inter nuovamente contro in una semifinale di Champions League. Due decenni orsono i rossoneri tra i due turni europei perdono con la Roma 2-0 in trasferta e vincono 2-1 in casa col Como. Il cammino dei nerazzurri invece dalla sconfitta (che è però valsa il passaggio del turno) contro il Valencia del 22 aprile 2003 alla stracittadina di andata li ha visti impattare con Lazio e Atalanta per 1-1. Tra i due derby, il Diavolo viene sconfitto a sorpresa 1-0 dal Brescia, mentre il Biscione allunga la striscia di pareggi replicando il risultato di 1-1 anche contro il Parma.

Kjaer e Lautaro Martinez (Credits: Calciomercato.com)

Milan-Inter vale di nuovo la finale di Champions

Il Milan arriva a questo derby di Champions da imbattuto se si considera come punto di partenza il ritorno dei quarti di finale col Napoli. Da allora sono arrivati due 2-0 a San Siro contro Lecce e Lazio intervallati dal doppio 1-1 con Roma e Cremonese. L’Inter risponde e fa ancora meglio, perché dal passaggio del turno contro il Benfica ha ottenuto quattro vittorie su quattro in Serie A, battendo in ordine Empoli, Lazio, Verona e Roma. I nerazzurri sembrano in piena salute mentale e fisica e partono leggermente favoriti sul Diavolo, che deve fare i conti anche con la grana Leao. Una cosa è certa, non sarà una partita come le altre, non sarà una stracittadina come le altre. La tensione è altissima ma adesso, dopo quasi un mese di attesa, la parola passa al campo dello “Stadio Giuseppe Meazza“.

Thomas Alvieri

Classe '95, direttamente da Montecatini Terme, Toscana Appassionato di calcio, dalla tattica al gossip a 360° e di NBA, tifoso dell'unica squadra che potrei mai tifare ❤️🖤

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito