Serie A

JUVENTUS, UN ANNO SENZA COPPE COME SEGRETO DEL SUCCESSO?

C’è una novità niente affatto trascurabile sottesa a questa stagione 2023/2024. A distanza di ben 11 anni, la Juventus sarà esentata dalla disputa delle coppe europee. Nonostante la conquista sul campo, le varie vicissitudini giudiziarie hanno comportato, dapprima, la “retrocessione” dei bianconeri nella più modesta Conference League e, in seguito, la definitiva esclusione dalle coppe europee per un’intera stagione sportiva. Questa apparente tragedia, sicuramente dannosa sotto un profilo economico e d’immagine, potrebbe in realtà risultare un deciso “aiuto” al ritorno ai vertici per la compagine torinese.

Un solo obbiettivo

Due sono i detti che potrebbero adeguatamente sposarsi con l’assenza dei piemontesi dalle coppe europee: il primo recita “non tutto il mal vien per nuocere“; il secondo, “bisogna saper fare di necessità virtù“. In tal senso, questi due motivetti potrebbero sposarsi perfettamente se tradotti in una sorta di concretezza sportiva che per la Vecchia Signora si delinea in un unico e imprescindibile obbiettivo: la conquista dello Scudetto. Logicamente, i ragazzi di Massimiliano Allegri potranno concentrare unicamente le proprie energie sulla rincorsa al campionato, cercando di approfittare dei punti lasciati per strada da tutte le squadre che dovranno sopportare questo fardello. Niente calcoli e nessuna discussione: la strada è segnata. Nonostante una rosa non lunghissima, i bianconeri dovranno sfruttare questa annata così anormale per riprendersi l’attenzione dei riflettori.

Carlo Alberto Gamba

Classe 2000, dopo la maturità classica mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. Amo il calcio, la MotoGP, il cinema e la musica rock.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche
Close
Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito