Calcio FemminileSerie A

MILAN-INTER 3-1: IL DERBY DELLA MADONNINA FEMMINILE SI COLORA DI ROSSONERO

Prestazione convincente delle Rossonere di Ganz, non basta una buona mezz'ora per le Nerazzurre di Guarino

Al Centro Sportivo Vismara, il Milan torna a battere l’Inter nel Derby femminile, e lo fa con un risultato abbastanza netto. Non bastano 30 minuti di buon secondo tempo alle Nerazzurre, e il Milan aggancia così la Fiorentina di Panico al terzo posto. È la nona vittoria per le Rossonere nei Derby della Madonnina, successo che mancava dal 3-0 dello scorso anno.

Primo tempo

Grimshaw impatta la sfera di testa e segna, portando in vantaggio il Milan. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AC Milan Women]

4-2-3-1 speculare per entrambe le formazioni. L’Inter si affida a Chawinga in tutto e per tutto, come avviene ormai da troppe giornate. Ganz le piazza addosso la marcatura asfissiante di Bergamaschi, che ne neutralizza le sfuriate. L’attacco rossonero si comporta bene, offrendo ottimi movimenti. Buona forma della rientrante Dompig, usata in Primavera settimana scorsa. L’unico difetto, è che il quartetto offensivo cerchi troppo spesso di forzare la giocata, specie quando l’opportunità più semplice è alla portata. Il tutto si traduce con un’unica rete, peraltro arrivata da calcio piazzato. Polli, al 27′, commette un fallo veniale su Piemonte nella propria trequarti, rimediando anche il giallo. Dubcová si incarica della battuta, e spedisce sul secondo palo, dove Grimshaw stacca perfettamente battendo Piazza. Non si segnalano ulteriori occasioni da rete, eccezion fatta per un tiro alto di Polli al 7′, e una mischia su un altro calcio di punizione per il Milan al 40′, con Adami a trovare un salvataggio in angolo. Si segnala anche una traversa di Dompig al 9′.

Secondo tempo

Le Nerazzurre esultano dopo la rete del pareggio. Sarà l’unica soddisfazione per loro in questa giornata. [Fonte foto: pagina Twitter Ufficiale Inter Women]

Nella ripresa l’Inter scende in campo con ben altro piglio, e complice un calo fisiologico del Milan, il derby della Madonnina femminile si accende. Aiuta tanto la stanchezza di Bergamaschi, calata alla distanza dopo un ottimo primo tempo. Sono gli effetti collaterali delle marcature su Chawinga. Gli attacchi nerazzurri dei primi minuti sbattono due volte su Giuliani. Il portiere rossonero blocca in due tempi un colpo di testa di van der Gragt al 49′, su punizione di Karchouni, poi al 53′ vola sul destro di Santi dal limite, alzando sopra la traversa con un colpo di reni. Il pareggio, che è nell’aria, arriva al 61′. Bergamaschi concede un paio di metri a Chawinga, pescata da un gran filtrante. La malawiana punta il fondo, attende l’uscita di Giuliani e arretra per Polli, che di esterno destro anticipa Nouwen ed insacca l’1-1 a porta vuota.

Il pareggio sembra dare ancora più coraggio all’Inter, che al 70′ sfiora il gol del vantaggio con Polli, ma Giuliani si oppone ottimamente. Il Milan è comunque attivo, seppur debba affidarsi alle azioni delle singole. Ed è proprio su una combinazione di due giocatrici, cioè Thomas – subentrata a Dompig all’ora di gioco – e Piemonte, che le Rossonere tornano definitivamente in vantaggio. All’ 81′, Thomas da sinistra mette in area, Piemonte fa a sportellate con Karchouni e Alborghetti, e poi infila un sinistro velenosissimo sotto la traversa alla sinistra di Piazza. Passano due minuti soltanto, e il portiere nerazzurro si fa sorprendere da un piatto destro di Vigilucci dal limite, e la palla finisce in rete. Anche in questo caso, assist decisivo di Thomas. Piazza si rifà parzialmente al minuto 86, quando alza in angolo un colpo di testa di Soffia.

Prossimi impegni

Domenica prossima, nel 6° turno della Poule Scudetto di questa Serie A Femminile, l’Inter osserverà il turno di riposo, mentre il Milan ospiterà la Juventus. La gara è in programma alle 14:30 di Domenica 30 Aprile.

Tabellino

MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Nouwen, Andersen; Grimshaw, Adami; Vigilucci, K. Dubcová (71′ Soffia), Dompig (60′ Thomas); Piemonte. All.: Ganz

INTER (4-2-3-1): Piazza; Thøgersen, van der Gragt, Alborghetti, Merlo; Mihashi (90′ Pandini), Santi (79′ Simonetti); Chawinga, Karchouni (89′ Eckhoff), Njoya Nchout (46′ Marinelli); Polli. All.: Guarino

Marcatrici: 27′ Grimshaw (M), 61′ Polli (I), 81′ Piemonte (M), 83′ Vigilucci (M)

Ammonizioni: 26′ Polli (I), 29′ Adami (M), 49′ Dompig (M)

Arbitro: Sala della sezione di Palermo (PA)

Note: recupero pt 2′, st 3′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito