Calcio FemminileMondiale Femminile

MONDIALE 2023, NORVEGIA: CONFERMARSI TRA LE PRIME 8

La Nazionale Scandinava, campione nel 1995, deve rifarsi dopo l'ultimo Europeo

Mancano solo 31 giorni al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda 2023, e la Norvegia ha deciso di comunicare quale sarà la squadra che parteciperà alla manifestazione. La Nazionale Scandinava è tra le squadre più forti del panorama calcistico, anche se negli ultimi anni ha vissuto di alti e bassi. Se al Mondiale 2019 ha comunque raggiunto i Quarti di finale, all’ultimo europeo la squadra è stata eliminata 1-0 dall’Austria nell’ultima giornata della fase a gironi. Ora le norvegesi devono confermarsi tra le prime otto al mondo.

Partecipazioni al Mondiale

Con l’edizione 2023, la Norvegia avrà preso parte a tutte le Coppe del Mondo. Il risultato più importante risale al 1995, quando le norvegesi si imposero 2-0 sulla Germania nella finale di Solna. Il peggior risultato invece, è rappresentato dall’eliminazione alla fase a gironi del 2011, con una sola vittoria in tre partite.

Palmarès Nazionale Norvegese

Il Commissario Tecnico Pellerud ed Hege Riise al Mondiale 1995. La calciatrice qua mostra la Golden Ball, che premiava la miglior calciatrice della manifestazione. [Fonte foto: imago/Norbert Schmidt per FIFA.com]

La Nazionale Scandinava ha un albo di tutto rispetto. Oltre al Mondiale 1995, la squadra ha conquistato anche due campionati Europei (1987 e 1993, quest’ultimo in finale contro l’Italia), 5 Algarve Cup (1994, 1996, 1997, 1998, 2019) e due medaglie all’Olimpiade. Bronzo nel 1996 ad Atlanta, e l’oro a Sydney nel 2000, in una finale molto emozionante contro gli USA. Si segnala anche la sconfitta nella prima edizione del Mondiale in finale, sempre contro gli Stati Uniti.

Convocazioni Norvegia Mondiale 2023

La Commissaria Tecnica (e leggenda del calcio norvegese) Hege Riise ha scelto le seguenti 23 giocatrici.

Portieri: Cecilie Fiskerstrand (LSK), Aurora Mikalsen (Brann), Guro Pettersen (Brann)

Difensori: Maren Mjelde (Chelsea), Tuva Hansen (Brann), Guro Bergsvand (Brann), Anja Sønstevold (Inter), Marit Bratberg Lund (Brann), Mathilde Harviken (Rosenborg), Sara Hørte (Rosenborg), Thea Bjelde (Vålerenga)

Centrocampiste: Frida Maanum (Arsenal), Vilde Bøe Risa (Manchester United), Guro Reiten (Chelsea), Ingrid Syrstad Engen (Barcellona), Caroline Graham Hansen (Barcellona), Emilie Haavi (Roma), Amalie Eikeland (Reading), Julie Blakstad (Manchester City)

Attaccanti: Ada Hegerberg (Lione), Sophie Roman Haug (Norvegia), Karina Sævik (Avaldsnes), Anna Jøsendal (Rosenborg)

Giocatrici da tenere d’occhio

Ada Hegerberg e Caroline Graham Hansen nella presentazione delle divise del Mondiale. Le due sono tra le giocatrici più importanti del calcio femminile, non solo norvegese. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Kvinnelandslaget]

Tra le norvegesi che hanno maggiormente figurato nell’ultimo periodo, c’è sicuramente Guro Pettersen. Il portiere del Brann ha disputato un discreto europeo, e certamente vuole ritagliarsi lo spazio anche nel Mondiale. Non si possono dimenticare Mjelde e Reiten del Chelsea. La prima ha segnato 2 gol in Champions League e 1 in Super League, oltre ad una rete nelle qualificazioni al Mondiale, mentre la seconda ha – in tutto – 11 gol e 16 assist all’attivo tra campionato e Champions. Ovviamente, occorre menzionare anche Syrstad Engen e Caroline Graham Hansen del Barcellona, tra le giocatrici più presenti in stagione. Per Graham Hansen anche 2 gol e 3 assist in Champions, e 11 reti e 6 assistenze decisive in Liga. Positiva anche la stagione delle tre “italiane”: Anja Sønstevold dell’Inter, ed Emilie Haavi e Sophie Roman Haug della Roma. Quest’ultima, soprattutto in Serie A, ha segnato reti decisive partendo dalla panchina, come il 3-2 nella sfida scudetto contro la Juventus.

Capitolo a parte per Ada Hegerberg. La stella norvegese, tornata in nazionale dopo una pausa per riprendersi dai problemi fisici, ha un palmarès che parla da solo. 8 Division 1, 6 Coppe di Francia, 1 Supercoppa e 6 Champions League con il Lione, 1 Coppa di Norvegia con lo Stabæk, ed è stata il primo pallone d’oro ufficiale del calcio femminile. Con i club, ha quasi 300 gol all’attivo in carriera, e questa estate sarà il nome pesante del calciomercato.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito