SERIE A FEMMINILE: IL RIASSUNTO DEL WEEKEND (13-14/05/2023)
Risultati e classifica dopo l'ottava giornata delle Poule Scudetto e Salvezza
L’ottava giornata della Poule Scudetto e Salvezza della Serie A Femminile giunge a conclusione, e ora non mancano che due giornate al termine della stagione. Già decisi, come ampiamente visto e analizzato, i verdetti inerenti vincitrice e qualificate in Champions League. Tutto aperto invece per la salvezza, e inizieremo il resoconto proprio dalla seconda metà della classifica.
Poule Salvezza Serie A Femminile
Nella giornata di sabato, il Sassuolo si impone 2-1 a Palma Campania contro il Pomigliano. Apre al 36′ Monterubbiano, che segna con un bellissimo destro dalla distanza che si infila direttamente all’incrocio. Nella ripresa, pareggia Corelli, subentrata al via a Di Giammarino, al 58′, con un bel tiro dal limite che buca Lonni. Martínez divora tre reti, mentre sul fronte opposto Clelland coglie un palo all’84’, poi al 91′ piazza di piatto il 2-1. Sassuolo re indiscusso di questa Poule, Pomigliano sempre terzultimo.
Allo stadio Tardini, il Parma domina un’ora contro il Como, e si porta sul doppio vantaggio. Le Lariane giocano solo l’ultima mezz’ora, ma questo basta lo stesso per trovare il 2-2. Banušić trova il vantaggio al 7′ su appoggio di Vaitukaitytė, spedendo un gran destro alla destra di Beretta. Il Como perde Pavan per infortunio (probabilmente rottura del crociato), e al 41′ capitola per la seconda volta. Angolo da destra di Benoit, Cambiaghi svetta sul primo palo e segna. Ad inizio ripresa, Bardin coglie un palo, poi l’azione offensiva del Parma si esaurisce, e le lombarde ritornano in partita. Al 71′ Picchi mette da destra, Ciccioli non trattiene il cross; poi Carravetta alza un campanile, che Beccari appoggia a Linberg. La svedese calcia di destro, e batte Ciccioli tenendo vivo l’incontro. Sarà proprio Linberg a trovare la rete del pareggio al 90′. Spiovente di Zanoli raccolto da Picchi sul secondo palo, la quale gioca di sponda e trova Linberg presso l’altro legno. La numero 77 non può che insaccare il pallone. Per il Parma, un punto importante per staccarsi dall’ultimo posto, soprattutto in vista del confronto diretto domenica prossima con la Sampdoria, oggi a riposo.
Poule Scudetto Serie A Femminile
Al Centro Sportivo Vismara, Milan e Roma pareggiano 2-2 un incontro ben interpretato dalle Rossonere di Ganz. A segno per le milaniste vanno due ex. Sono esattamente Angelica Soffia, che al 38′ buca Öhrström, e Martina Piemonte, che raddoppia con un sinistro beffardo al 57′. La Roma rientra in partita con una rete di Cinotti in scivolata al 67′, poi pareggia Andressa al 93′ su calcio di rigore, dato per fallo di Andersen su Giacinti. Primo pareggio per la Roma, punto fondamentale per il Milan in ottica terzo posto.
L’Inter invece sforna la sua seconda miglior prestazione in questa Poule, e demolisce 4-0 una Fiorentina spentasi al 2-0. Polli apre al 39′ girandosi davanti a tre difensori, dopo la solita discesa di Chawinga, che Agard non poteva arrestare. Longo ad inizio ripresa divora un gol già fatto, poi manca la porta in rovesciata, cosicché al 67′ l’Inter può raddoppiare e chiudere l’incontro. Agard non recupera un pallone al limite dell’area nerazzurra; Karchouni lancia, Chawinga brucia Tortelli ed Eržen, ma sull’uscita di Baldi è recuperata dalla capitana Viola. Chawinga, che nel frattempo cade a terra, recupera e segna da sdraiata. La malawiana raddoppia al 72′, con un tiro in diagonale, poi fissa il 4-0 con un sinistro che va dritto all’incrocio. Ha riposato la Juventus.
Classifica
La classifica della Serie A recita: Roma 64 punti, già campione e ammessa al prossimo turno preliminare della Champions League Femminile, assieme alla Juventus, seconda a 51. Terzo il Milan a 41 punti, seguito da Inter e Fiorentina, a 39. Per la Poule Salvezza, Sassuolo 35 punti, Como 24, Pomigliano 18, Parma 16, penultimo e attualmente allo spareggio con la seconda della Serie B, e infine la Sampdoria, ultima con 15 punti, posizione che varrebbe la retrocessione diretta.
2 Commenti