SERIE C: LA 1a GIORNATA DEL GIRONE C (10-09-2023)
Dal derby siciliano all'unico pari di giornata, il consueto resoconto riservato alla Terza Divisione
La Serie C Femminile è finalmente ripartita, e lo ha voluto fare in grande stile. La 1a giornata del Girone C regala alcuni risultati sorprendenti, e noi di ZeroaZero siamo pronti ad elencarveli tutti. Via dunque con la serie di resoconti.
La 1a giornata del Girone C
Il big match di questo primo turno è stato certamente il derby siciliano fra Palermo e Catania. Le Rossoazzurre colgono un importante successo, imponendosi per 3-2 nel recupero. Doppietta di Vitale nel primo tempo per le ospiti, pareggiate da Ribellino e Piro, quest’ultima su calcio di rigore sulla chiusura del secondo tempo. Nell’extra-time, le catanesi si impongono con la punizione di Basilotta. Si segnala anche un rigore fallito proprio per il Catania.
Nelle altre sfide, spicca decisamente il 6-1 esterno del Lecce sul campo del Crotone. La tripletta di Serena D’Amico lancia le Giallorosse, che vanno a segno anche con De Vito (doppietta) ed Ejzel. Ampia vittoria anche per il Villaricca, che piega 4-1 il Montespaccato. A segno per le locali Cozzolino, Illiano, Fabbruzzo e Visco, mentre è Hernandez a timbrare il momentaneo 1-1 per le ospiti.
Positivo anche il 3-0 del Trastevere sul campo dell’Independent, che porta la firma di Stivaletta (14′) e di Loré, che chiude il discorso nella ripresa. Per quest’ultima, rete su azione al 58′ e su rigore al 67′. Di misura invece le vittorie di Salernitana (2-1 contro il Grifone Gialloverde, determinato da una prodezza della capitana Olivieri nel secondo tempo) e Vis Mediterranea – che espugna 1-0 Frosinone con la rete di Valtolina al 66′.
Importante anche il 2-0 esterno del Matera sul campo dell’Apulia Trani, deciso da Badiceanu e Sesto. Unico pari di giornata lo 0-0 tra Molfetta ed Eugenio Coscarello Castrolibero.
Classifica
La classifica dopo la 1a giornata del Girone C della Serie C Femminile vede ovviamente la divisione in tre gruppi. Chi ha vinto comanda in base a quante reti segnate, infatti Crotone attualmente capolista con 3 punti, seguito da Villaricca, Trastevere, Matera, Catania, Salernitana e Vis Mediterranea. Molfetta ed Eugenio Coscarello Castrolibero separano le vincenti dalle sconfitte, grazie al punto conquistato nello scontro diretto. A quota 0 Palermo, Grifone Gialloverde, Frosinone, Apulia Trani, Montespaccato, Independent, Crotone. Dato che si tratta solo del primo dei trenta turni del campionato, ci sembra ozioso segnalare le posizioni più rilevanti. Eppure ricordiamo, come avvenuto in fase di presentazione del calendario, che la prima sarà promossa in Serie B, le ultime due retrocesse direttamente in Eccellenza, e le squadre dall’11° al 14° posto disputeranno i playout purché il distacco tra le coinvolte non superi i 5 punti.