“ALLA SCOPERTA DI”… CATERINA FERIN
Il Pordenone, la Serie A con il Tavagnacco, Cittadella e ora Parma: tutto quello che c'è da sapere sulla talentuosa attaccante Gialloblù
“Alla scoperta di” è la rubrica di ZeroaZero che si preoccupa di scovare i talenti del calcio femminile italiano. Nella puntata odierna, la protagonista è Caterina Ferin, attaccante del Parma in Serie B.
Chi è Caterina Ferin
Caterina Ferin è un’attaccante nata il 13 febbraio 2000 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Intervistata in esclusiva dalla nostra redazione un anno e mezzo fa, ci aveva raccontato dei suoi inizi calcistici. Quando ha dato i primi calci al pallone, all’età di 5 anni, ha avuto un colpo di fulmine per questo sport. Cresciuta nelle società friulane, ha militato oltre che nelle giovanili del Rivolo, per poi passare al Pordenone. Con le Neroverdi, in più di 30 presenze, colleziona oltre 9 gol in Serie B.
Tavagnacco e l’esordio in Serie A
Il 2018-19 segna, per Caterina Ferin, l’esordio in Serie A con il Tavagnacco, con cui disputa tutte le 22 giornate. La prima rete nel massimo campionato giunge alla 7a giornata nella sfida salvezza con il Sassuolo, terminata 1-1, fissando il punteggio sul pareggio all’86’. Nel turno successivo va nuovamente a segno, trovando ancora l’1-1 – stavolta sul campo del ChievoVerona Valpo – nella sfida che le Friulane vinceranno 3-2.
Alla 12a giornata, nella trasferta di Bergamo contro l’Orobica, avvia la rimonta che porta al 3-3 finale contro le Bergamasche. Due turni più tardi segnerà al Mozzanica (2-2 il finale), e segnerà contro il Milan (sconfitta interna per 3-1), chiudendo a 5 marcature. Per essere una 2000, sono numeri da grande attaccante.
Meno fortunato il 2019-20, in cui disputa 12 partite senza trovare la via del gol. L’annata termina con la retrocessione con il campionato interrotto per Covid alla 16a giornata. Con le Friulane disputa anche due campionati in Serie B. Segna 7 gol nella stagione immediatamente successiva alla retrocessione. 4 di essi sono decisivi per le vittorie contro Pontedera (peraltro sia all’andata sia al ritorno) Orobica e Riozzese Como. Sono 7 anche le segnature nel 2021-22, dove decide le gare contro Cesena, Pink Bari e Chievo, in queste ultime due segnando il gol della sicurezza.
Caterina Ferin e il Cittadella, poi il Parma
Cittadella rappresenta, per Caterina Ferin, l’abbandono della comfort zone friulana. Il Veneto però le porta bene, e le fa segnare 10 gol con la maglia Granata, peraltro sfiorando una clamorosa promozione in Serie A, svanita solo nelle ultime giornate del campionato. Una stagione storica che però si conclude con l’assorbimento del titolo sportivo con quello del Chievo, che libera un posto in B proprio per il ripescaggio del Tavagnacco.
Nell’attuale stagione in cadetteria, ha segnato 3 gol in un Parma che le offre gran concorrenza nel reparto, vista la presenza di Gago, Distefano e – arrivata a gennaio – Di Luzio. Concorrenza che può aiutare, soprattutto per affinare le proprie qualità. Anche perché in queste ultime tre giornate Ferin può davvero contribuire alla risalita delle Ducali nella Massima Serie. Sarà una volata fondamentale, visti anche gli scontri diretti della Ternana. In palio c’è un posto in Serie A che, come visto, è un campionato per cui la giovane attaccante ha tutte le carte in regola per fare bene.