Calcio FemminileMondiale Femminile

MONDIALE 2023: NUOVA ZELANDA, SI PUÒ SUPERARE FINALMENTE IL GIRONE?

Le Football Ferns non hanno mai avuto accesso alla fase ad eliminazione diretta

Si avvicina sempre di più il Mondiale 2023 in Australia e Nuova Zelanda, e anche le nazionali organizzatrici stanno annunciando le proprie formazioni. Le neozelandesi batteranno il calcio d’inizio ufficiale del Mondiale, esordiendo alle 9:00 italiane del 20 luglio contro la Norvegia.

Partecipazioni al Mondiale

Con la partecipazione all’edizione 2023, la Nuova Zelanda avrà preso parte a 6 edizioni del Mondiale. Quella di quest’anno sarà la quinta presenza consecutiva. La nazionale delle Football Ferns non è mai andata oltre alla fase a gironi, e quest’anno, sfruttando il fattore campo, potrebbe accedere per la prima alla fase ad eliminazione diretta. Il peggior risultato, cioè il piazzamento meno onorevole per punti conquistati e reti subite, risale al 1991, con 0 punti, sole sconfitte, 11 reti subite e solo una segnata. Anche nel 2007 il risultato fu simile, stavolta con 0 gol segnati e 9 subiti. Nel 2015 invece, 2 pareggi e una sconfitta, con 2 gol segnati e 3 subiti, per il miglior risultato delle neozelandesi al Mondiale.

Palmarès Nazionale Neozelandese

Quale occasione migliore del mondiale casalingo per ottenere una storica qualificazione agli Ottavi? [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale NZ Football Ferns]

La Nazionale Neozelandese ha comunque un discreto Palmarès. Tra i piazzamenti di prestigio, bisogna segnalare l’eliminazione ai Quarti di Finale alle Olimpiadi di Londra 2012. A questo, vanno aggiunti i risultati della Coppa di Oceania. Su 11 edizioni, la nazionale delle Football Ferns si è imposta 6 volte, e quando non ha vinto, è sempre finita sul podio, con 4 secondi posti e un terzo. Vi è anche una Coppa d’Asia vinta agli albori del calcio femminile (1975).

Convocazioni Nuova Zelanda Mondiale 2023

La CT ceca Jitka Klimková ha scelto queste 23 calciatrici per rappresentare una delle nazionali casalinghe.

Portieri: Erin Nayler (Norrköping), Victoria Esson (Rangers), Anna Leat (Aston Villa)

Difensori: Claudia Bunge (Melbourne Victory), CJ Bott (Leicester City), Michaela Foster (Wellington Phoenix), Ali Riley (Angel City), Rebekah Stott (Brighton&Hove Albion), Katie Bowen (Melbourne City), Elizabeth Anton (Perth Glory)

Centrocampiste: Ria Percival (Tottenham), Malia Steinmetz (Western Sydney Wanderers), Daisy Cleverley (HB Køge), Annalie Longo (Christchurch United), Olivia Chance (Celtic), Betsy Hassett (Stjarnan)

Attaccanti: Gabi Rennie (Arizona State Sun Devils), Paige Satchell (Wellington Phoenix), Jacqui Hand (Åland United), Hannah Wilkinson (Melbourne City), Grace Jale (Canberra United), Indiah-Page Riley (Brisbane Roar), Milly Clegg (Wellington Phoenix)

Giocatrici da tenere d’occhio

Erin Nayler in azione. Il portiere del Norrköping può mettere in luce i propri riflessi, considerando che si tratta di una delle individualità più forti della squadra. [Fonte foto: profilo Instagram Ufficiale Erin Nayler]

Tra le 23 neozelandesi, bisogna tenere sott’occhio, oltre a Nayler e Leat (quest’ultima all’Aston Villa), la capitana Ali Riley. Il difensore classe ’87, probabilmente all’ultimo mondiale, ha una carriera di tutto rispetto con le maglie di Chelsea, Bayern, Rosengård, Orlando Pride e ora Angel City. È capace di segnare diversi gol e all’occorrenza fornire degli assist, e di andare anche alla conclusione dalla distanza, ed è naturalmente un punto di riferimento per la sua nazionale. Menzione anche per CJ Bott del Leicester, che ha giocato con le maglie di Jena, Vittsjö e Vålerenga. Da non dimenticare Katie Bowen e il suo tiro-cross al 70′ nell’Algarve Cup del 2020, che Schroffenegger mandò in angolo (gara poi vinta 3-0 dalle Azzurre).

A centrocampo spicca Daisy Cleverley, che quest’anno ha conquistato il campionato in Danimarca con il Køge. Insieme a lei, Annalie Longo, soprannominata la “Messi Kiwi” per la sua abilità nel dribbling. Infine, per l’attacco, obbligatorio citare Hannah Wilkinson, l’attaccante più pericolosa della sua nazionale, nonché tra le più forti del campionato australiano. Per lei, 20 gol e 4 assist in 28 partite con il Melbourne City, ma anche tanta esperienza in Europa, avendo giocato in Svezia con Vittsjö e Djurgårdens , e in Germania con il Duisburg. Tra l’altro, sempre nella sopracitata semifinale di Algarve Cup del 2020, fu la più attiva delle sue, costruendo diverse opportunità. Citazione d’onore a Ria Percival, che ha all’attivo numerose presenze tra USV Jena, West Ham e Tottenham. Con quest’ultima squadra, 4 gol e 3 assist tra Super League e FA Cup.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito