SERIE A FEMMINILE: NASCE LA “DIVISIONE PROFESSIONISTICA”
Un passo in avanti importante, ma la Serie B è lasciata nuovamente al suo destino incerto
Come riportato da TuttoMercatoWeb e CalcioPress, al termine del Consiglio Federale della FIGC del 19 aprile 2023, il presidente Gabriele Gravina ha annunciato una novità importante. Dal 1° luglio 2023, prenderà il via la nuova Divisione Professionistica della Serie A Femminile. Questo organo sarà poi la base per creare, nei prossimi anni e con un professionismo ben avviato, la Lega Calcio Femminile.
Di cosa si occuperà la Divisione Professionistica della Serie A Femminile
La Divisione Professionistica sarà dotata di autonomia gestionale e amministrativa. Inoltre, si occuperà di organizzare la Serie A Femminile, la Coppa Italia, la Supercoppa e la Primavera 1, il tutto in sede alla FIGC. Le basi perché il calcio femminile italiano acquisisca finalmente una propria autonomia, sono dunque state gettate.
Commento
La nascita di una Divisione autonoma che si occupi del femminile, è una grande notizia. Dopo gli anni della Lega Nazionale Dilettanti, e della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il calcio femminile può finalmente dotarsi di un proprio organo. Questo potrebbe riuscire a risolvere alcuni problemi burocratici, e alcune situazioni non adatte ad un campionato professionistico.
Di contro, la Serie B sembra essere ancora abbandonata a se stessa. La Seconda Divisione italiana non è ancora considerata professionistica, ma visti i recenti investimenti dei club del calcio maschile, non può nemmeno definirsi un campionato dilettante. Occorrerà trovare un accordo, per dare alla Serie B uno status che certifichi e rappresenti il sul valore. Stesso discorso per la Primavera 2, anche se, vista la recente riforma del campionato Primavera, è ipotizzabile una eliminazione del livello, con le squadre che potrebbero essere direttamente ammesse in Primavera 1.